Buona calda ma anche fredda in estate, è la ricetta della pasta perfetta per stare in forma senza troppe rinunce
Non tutti i piatti di pasta sono completi come questo e ti spiego anche perché. Intanto non ha lattosio, perché non useremo nemmeno il parmigiano o il grana grattugiati.
In più è perfetta per i vegetariani e i vegani, ma è adatta anche agli intolleranti. E come se non bastasse, io ogni 2 giorni me la preparo quando sono a dieta.
Per condire questo piatto di pasta useremo prevalentemente verdure fresche, è questo il vero segreto della sua leggerezza. Ma ti dirò di più: è buona appena pronta, ma è perfetta anche come insalata di pasta fredda estiva.
Ingredienti (per 4 persone):
Partiamo con la pulizia delle verdure, unica operazione manuale da fare per preparare questa ricetta, e prendiamo il finocchio. Con un coltello tagliamo via la base dopo averlo lavato, eliminiamo le barbette e lo dividiamo in due. Quindi tagliamo via la costola centrale, che anche dopo la cottura resterebbe dura, e lo affettiamo sottilmente sempre con il coltello o la mandolina.
Passiamo al sedano. Impugnando un pelaverdure eliminiamo i filamenti del gambo, poi lo tagliamo a rondelle, anche in questo caso larghe al massimo 3 millimetri. Peliamo gli scalogni, li laviamo e li tagliamo a rondelle.
Mentre l’acqua della pasta sta per arrivare a bollore mettiamo sul fuoco una padella e facciamo scaldare bene l’olio extravergine. Quando ha preso calore aggiungiamo gli scalogni e li lasciamo stufare a fiamma bassa per una decina di minuti. Se vediamo che si stanno asciugando troppo possiamo aggiungere mezzo mestolo di acqua della pasta.
Potrebbe piacerti anche: Ti sembrerà impossibile, ma con gli avanzi di Pasqua puoi farci un primo sfizioso e pure velocissimo
Passato questo tempo mettiamo in padella il sedano e poi il finocchio. Insaporiamo con due pizzichi di sale fino e qualche macinata di pepe fresco, alziamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere tutto insieme per altri 10 minuti.
Scoliamo la pasta quando è arrivata quasi a piena cottura, direttamente nella padella con le verdure. Aggiungiamo le olive tagliate in due oppure a rondelle, mescoliamo e assaggiamo per capire se manca ancora sale. Un paio di minuti, il tempo di far amalgamare perfettamente tutti i sapori e possiamo già spegnere. Serviamo la pasta insieme al suo condimento leggerissimo, ancora un filo di olio e crudo e andiamo a tavola.
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…