Trasformare un piatto classico in una ricetta nuova è un’operazione che spesso funziona, anche con le patate e i gamberi
La cucina di casa è bella perché nessuno piatto è come sembra. O meglio, partendo da una ricetta più tradizionale siamo liberi di inventare e trasformarla.
I gamberi e le patate insieme stanno benissimo, ma di solito prepariamo una crema con le patate e sopra appoggiamo i crostacei. E se invece diventassero una mousse, da servire come antipasto?
Questa è una ricetta molto economica, oltre che leggera. Ci sono pochi ingredienti e non useremo panna, besciamella, burro, ma tutto al naturale. Ecco perché questo è un antipasto top.
Ingredienti:
700 g di patate
8 gamberi
Laviamo accuratamente, peliamo e tagliamo a cubetti le patate. Più piccoli riusciamo a farli e meno tempo servirà per cuocerli. Dovremo solo farli lessare in una pentola con acqua fredda, salandola in corso d’opera. Con i cubetti piccoli saranno sufficienti 15 minuti.
Le patate sono pronte. Le scoliamo e le teniamo un attimo da parte. In una padella, oppure un tegame basso, facciamo soffriggere a fiamma moderata lo spicchio di aglio e lo scalogno, tritati finemente insieme, con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore, aggiungiamo anche i cubetti di patate.
Lasciamo cuocere le patate così, per 5 minuti, sempre a fiamma moderata. Poi sfumiamo con il vino bianco e da quando evapora la parte alcolica calcoliamo ancora 25 minuti. Regoliamo di sale e di pepe, mescolando con un cucchiaio di legno.
Spegniamo le patate che ormai sono pronte e le versiamo nel boccale del mixer. Le frulliamo fino a farle diventare una purea, aggiungendo 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, poi le rimettiamo in padella.
Tartufini Raffaello al pistacchio: 10 volte più buoni dei soliti Raffaello che conosci, ho preso…
I savoiardi homemade senza glutine si preparano facilmente così puoi prepararci quello che vuoi, il…
È così che puoi apprendere come fare la passata di pomodoro in casa, in totale…
Le polpette siciliane di patate creano dipendenza, perfetta sia come antipasto che per la cena…
Questa ricetta ha rivoluzionato la mia vita e la gestione della cucina, una pasta al…
Faccio la parmigiana di melanzane alla caprese, ci metti la metà del tempo, buona da…