Trasformare un piatto classico in una ricetta nuova è un’operazione che spesso funziona, anche con le patate e i gamberi
La cucina di casa è bella perché nessuno piatto è come sembra. O meglio, partendo da una ricetta più tradizionale siamo liberi di inventare e trasformarla.
I gamberi e le patate insieme stanno benissimo, ma di solito prepariamo una crema con le patate e sopra appoggiamo i crostacei. E se invece diventassero una mousse, da servire come antipasto?
Questa è una ricetta molto economica, oltre che leggera. Ci sono pochi ingredienti e non useremo panna, besciamella, burro, ma tutto al naturale. Ecco perché questo è un antipasto top.
Ingredienti:
700 g di patate
8 gamberi
Laviamo accuratamente, peliamo e tagliamo a cubetti le patate. Più piccoli riusciamo a farli e meno tempo servirà per cuocerli. Dovremo solo farli lessare in una pentola con acqua fredda, salandola in corso d’opera. Con i cubetti piccoli saranno sufficienti 15 minuti.
Le patate sono pronte. Le scoliamo e le teniamo un attimo da parte. In una padella, oppure un tegame basso, facciamo soffriggere a fiamma moderata lo spicchio di aglio e lo scalogno, tritati finemente insieme, con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore, aggiungiamo anche i cubetti di patate.
Lasciamo cuocere le patate così, per 5 minuti, sempre a fiamma moderata. Poi sfumiamo con il vino bianco e da quando evapora la parte alcolica calcoliamo ancora 25 minuti. Regoliamo di sale e di pepe, mescolando con un cucchiaio di legno.
Spegniamo le patate che ormai sono pronte e le versiamo nel boccale del mixer. Le frulliamo fino a farle diventare una purea, aggiungendo 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, poi le rimettiamo in padella.
La pasta e ceci di nonna è un piatto semplice e rassicurante, di quelli che…
Se ami i marshmallow, questa è una di quelle ricette che ti cambia la giornata:…
La carbonara con i wurstel è la versione furba e veloce del grande classico: cremosa,…
Prestare moltissima attenzione a come utilizzate la carta forno all’interno della friggitrice ad aria: se…
La focaccia bianca speed è la ricetta salva-cena che tutti dovrebbero conoscere: morbida, profumata e…
Gli strofinacci fanno un lavoro “sporco” sotto molteplici punti di vista ma senza farsi notare:…