Biscotti di albumi: mi erano avanzati degli albumi e nessuna voglia di buttarli, con questi biscotti leggeri ho spaccato, uno tira l’altro!
Troppo spesso mi capita di avere degli albumi avanzati e non sapere cosa farne, così mi sono detta:”È il momento di inventare”! E devo dire che ci sono riuscita alla grande! Io non li butto mai, perché di solito con gli albumi si possono creare dei dolci leggeri e golosi che spariscono in un lampo ma non avevo mai provato a farci i biscotti, ti dico che sono rimasta davvero sorpresa del risultato, senza volerlo ho improvvisato una ricetta leggera che posso mangiare senza sensi di colpa.

Ebbene si, questi Biscotti di albumi sono proprio eccezionali! Leggeri, fragranti, e così profumati di cannella e zucchero, che credimi, uno tira l’altro senza che tu te ne accorga. La cosa bella è che puoi prepararli senza stress, con ingredienti semplici che hai in dispensa e in meno di mezz’ora avrai una teglia di biscotti pronti da gustare.
Biscotti di albumi: così buoni e leggeri che puoi fare tutti i bis che vuoi!
Fidati, con i Biscotti di albumi conquisti anche gli ospiti all’ultimo minuto o semplicemente, sono perfetti quando vuoi uno snack dolce ma non troppo pesante. In pratica da una semplice prova, oggi non faccio che sfornarli, ti garantisco che dopo averli provati lo farai anche tu. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e vedrai che in meno di mezz’ora i biscotti di albumi saranno già pronti da gustare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i Biscotti di albumi
Per circa 40 biscotti
375 g di farina 00
3 albumi
150 g di zucchero
60 ml di olio di semi di girasole
Cannella q.b.
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
Come si preparano i Biscotti di albumi
Inizia subito col preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato e prepara 2 teglie con carta forno. In una ciotola capiente metti gli albumi e lo zucchero e mescola con una frusta fino ad ottenere un composto leggermente spumoso. Aggiungi poi l’olio di semi e continua a mescolare fino ad incorporarlo bene. Poi unisci la farina, il lievito e la cannella setacciati insieme e impasta delicatamente fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile.
Con le mani leggermente infarinate o con un cucchiaino, forma delle piccole palline e sistemale sulla teglia lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra perché in cottura si allargheranno leggermente. Se vuoi, puoi schiacciarle leggermente con il dorso del cucchiaio per dare la classica forma di biscotto.
Inforna i biscotti per circa 15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati in superficie e una volta cotti, lasciali raffreddare su una grata. Vedrai che dopo aver provato questi Biscotti di albumi li terrai sempre pronti per uno spuntino goloso senza rimorsi. Buon appetito!