Con un solo limone, sarai in grado di salvare il forno prima di Natale: diventerà profumato e splendente, e soprattutto nessuno si accorgerà di ciò che c’è sullo sportello…
Quando parliamo della pulizia del forno, infatti, ci riferiamo a una delle attività che, sotto certi aspetti, può risultare più complicata da fare.
Uno degli errori più comuni legati a questo tipo di elettrodomestico riguarda proprio la pulizia, che spesso viene fatta troppo di frequente o, al contrario, non viene mai fatta.
Inoltre, spesso si usano prodotti non adatti per la pulizia del forno, il che porta a lasciarvi dentro odori e tracce di saponi che inevitabilmente finiscono sul cibo. Come porre rimedio a tutto ciò, magari in tempo per Natale?
Errori da non commettere con il proprio forno
Come accennato prima, quando si parla della pulizia del forno, ci riferiamo a tante piccole azioni da fare regolarmente per evitare che l’elettrodomestico si rovini in modo irreversibile.
Innanzitutto, la pulizia del forno dovrebbe essere effettuata dopo ogni utilizzo, ma è fondamentale usare i prodotti giusti. Evita quelli troppo profumati, come sgrassatori a base di aceto, sapone di Marsiglia o candeggina. Questi prodotti lasciano inevitabilmente tracce e odori all’interno del forno, che potrebbero contaminare la superficie e, soprattutto, i nostri alimenti.
Dove possibile, cerca di pulire il forno utilizzando rimedi naturali. Un buon trucco è quello di mettere una pentola con dell’acqua, precedentemente portata a ebollizione, e aggiungere delle scorze di limone. Questo metodo aiuta a sciogliere il grasso e lascia anche un piacevole profumo all’interno del forno. Il tutto non finisce qui.
Come pulire il forno con un solo limone!
Per pulire il forno, infatti, potrebbe bastare davvero solo un limone, soprattutto se il problema principale è lo sportello, che durante la preparazione dei cibi tende a macchiarsi con tracce di grasso e vapore incrostato.
Non devi fare altro che prendere un limone, anche già spremuto, e usarlo come una spugna. Cospargi la superficie del forno con del bicarbonato e poi strofina energicamente il limone sul vetro dello sportello, fino a che le macchie non scompariranno. Ripeti questa operazione finché non avrai rimosso tutto lo sporco incrostato, sia il grasso che il vapore di cottura.
LEGGI ANCHE -> Pasta del contadino fatta così, rendo la cena una vera delizia e si cucina da sola…
In men che non si dica, lo sportello del tuo forno tornerà pulito e splendente. Fai questa operazione di pulizia almeno una volta alla settimana per mantenere il forno in perfette condizioni, pronto per le prossime ricette e bello da vedere, senza vergognarti delle tracce di grasso, soprattutto durante le festività natalizie!
LEGGI ANCHE -> A Natale tutto è più dolce, io preparo dei dolcetti con la farina di mandorle che spariscono appena in tavola
LEGGI ANCHE -> Spaghetti lardiati con melanzane un tripudio di bontà irresistibile, allenati e preparali a Natale!