Hai mai provato a preparare gli spaghetti lardiati con melanzane? Un tripudio di bontà irresistibile, perfetti per il pranzo di Natale, nulla di più buono ed invitante.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta degli spaghetti lardiati con le melanzane, un piatto che merita scarpetta, come si può rinunciare a tanta bontà? La preparazione non è complessa, ti porterà via solo 10 minuti di preparazione, inoltre la cottura è breve.
Sarebbe un’ottima idea servire questo piatto a Natale, di sicuro saprai prendere per la gola tutti, ovviamente il pane non deve mai mancare, non si può non fare la scarpetta, c’è tantissimo sugo, che è davvero invitante! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Spaghetti lardiati con melanzane a Natale farai il botto, tutti vorranno la ricetta!
Che ne dici ti ho convinta? Vuoi preparare anche tu gli spaghetti lardiati con le melanzane? Una ricetta che devi assolutamente appuntarti e così potrai prepararli anche in altre occasioni ad esempio per un pranzo domenicale con amici e parenti!
Ingredienti per 6 persone
550 g di spaghetti
2 melanzane lunghe
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla bianca
150 g di lardo di maiale
200 g di pomodori pelati San Marzano
200 g di pomodorini
un mazzetto di prezzemolo fresco
sale q.b.
olio di semi di arachide q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Procedimento degli spaghetti lardiati con melanzane
Per la preparazione di questo primo piatto iniziamo a lavare le melanzane, tagliamo l’estremità, riduciamo a fette sottili, poi le friggiamo in una padella con olio di semi di arachide.
Togliamole a cottura terminata e lasciamole asciugare dall’olio, mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina. Laviamo il sedano, carote e prezzemolo, tagliamo a dadini il sedano, la carota e affettiamo la cipolla. Mettiamo in una padella ampia le carote, sedano, cipolla e lardo a pezzetti, lasciamo rosolare e il lardo deve diventare quasi trasparente.
Leggi anche: Ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck non solo un antipasto, ma abbellisci la tavola a Natale
Impostiamo una fiamma bassa e poi uniamo i pomodori tagliati e i pomodori pelati a pezzetti. Nel frattempo mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione.
Saliamo e versiamo gli spaghetti e lasciamoli cuocere al dente e scoliamoli trasferiamoli nella padella e mantechiamo aggiungiamo anche le melanzane e serviamo poi nei piatti. Spolveriamo il parmigiano reggiano grattugiato e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato.
Buon Natale!