Bastano un paio di tocchi per trasformare una ricetta a base di carote in un piatto saporite: il segreto è negli accessori
Buone, salutari, economiche: poche verdure hanno lo stesso potere nutritivo e salutistico delle carote e basta poco per trasformarle in un piatto interessante.
Se le prepari così hai la certezza che finiranno in fretta.
Sempre più spesso il ruolo delle erbe in cucina è diventato decisivo e sarà così anche per queste carote saporite. Rosmarino e salvia, oppure maggiorana, timo (anche limonato), erba cipollina, lempitella: è pieno di risorse che non sfruttiamo al massimo, impariamo a farlo.
Ingredienti:
6 carote medie
Cucinare delle carote saporite in poco tempo non è mai stato così facile. Le prendiamo, le spuntiamo e le laviamo sotto acqua corrente. Poi le peliamo con un coltello oppure con il pela verdure.
Asciughiamo bene le carote e poi le tagliamo a rondelle. Il segreto è di farli simili, per avere una cottura uniforme. Quindi useremo il coltello oppure la mandolina: più sono sottili, e meno tempo ci metteranno ad essere pronte, ma è una questione di gusti. Ma se le facciamo troppo sottili, potrebbero spappolarsi in cottura, per questo serve equilibrio.
Leggi anche: Ho provato la ricetta del mio fornaio: il pane casareccio al pomodoro, neanche una briciola resta
Teniamo le carote un attimo da parte e partiamo con la base: in un tegame basso e largo versiamo l’olio extravergine. Lo facciamo scaldare bene e fiamma medio-alta insieme ai due spicchi di aglio pelati e insaporiamo con il rametto di rosmarino.
Appena l’aglio è dorato arriva il momento delle carote. Senza abbassare la fiamma, le facciamo tostare per un paio di minuti e le insaporiamo con il sale e la paprika dolce. Poi abbassiamo leggermente e aggiungiamo anche la salvia.
Altri 5 minuti di cottura e cominciamo ad allungare con il brodo vegetale, preparato in precedenza e tenuto in caldo. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, controllando che non attacchino e quindi aggiungendo brodo all’occorrenza.
Negli ultimi 2-3 minuti togliamo il coperchio per fare asciugare bene le carote saporite e far ridurre il liquido presente nel tegame. Sono pronte, buone da servire calde ma da mangiare anche tiepide, accanto ad una fetta di arrosto, ad un pesce preparato in forno o anche solo come secondo dopo un primo piatto importante.
Sei alla ricerca di un regalo geniale in vista del Natale ma che al tempo…
Un primo passaggio in padella, un secondo nella friggitrice ad aria: così i funghi gratinati…
Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee…
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…