Quando la panna incontra le nocciole in un dolce nascono sempre sensazioni positive: soffice e buono non rende l’idea, devi provarlo
Basta immaginarli insieme per cominciare a sognare: panna e nocciole in una torta, cosa possiamo chiedere di più. Solo che in questo caso non fanno da accessorio, ma sono gli ingredienti principali
dell’impasto. Non c’è burro e nemmeno latte, quindi anche a livello calorico di teniamo relativamente bassi. Ma soprattutto è un dolce delizioso, difficile fermarsi a una fetta sola.
Non abbiamo la farina di nocciole e vogliamo preparare lo stesso questa torta? Possiamo usare delle nocciole tostate, senza pellicina, tritandole finemente con un mixer fino a ridurle in farina. Allo stesso modo, useremo una farina gluten free o della fecola per gli intolleranti al glutine.
Ingredienti:
160 g farina 00
Apriamo le uova in una ciotola e usando le fruste elettriche le montiamo insieme allo zucchero di canna. Andiamo avanti per alcuni minuti a velocità media, il risultato finale deve essere quello di un composto spumoso e bianco.
Uniamo anche la panna zuccherata e abbassiamo la velocità delle fruste per amalgamarla al resto, Solo quando è incorporata bene, aumentiamo di nuovo e montiamo per ottenere un composto bello gonfio.
LEGGI ANCHE -> Con due spicchi d’aglio e un po’ di prezzemolo faccio faville, ti salvo il pranzo in due mosse
Montate le uova intere con lo zucchero, fino a che non risultano chiare e spumose. Poi riduciamo la velocità delle fruste, uniamo la panna liquida e montatela aumentando ancora la velocità. Dovrete ottenere un composto gonfio.
Arriva il momento della farina di nocciole. La setacciamo e la inseriamo nel composto, mescolando sempre con le fruste elettriche a velocità bassa. Per ultima, la farina di grano setacciata insieme al lievito in polvere. La base della nostra torta panna e nocciole è pronta.
Prendiamo uno stampo rotondo con cerniera da 20 cm di diametro, perché a me la torta piace bella alta. Ricopriamo il fondo e le pareti con un foglio di carta forno, poi versiamo tutto il composto livellando con qualche battuta sotto la stampo.
Per il pranzo della domenica di oggi avevo deciso di utilizzare la ricotta per condire…
Molto più facile di quello che pensiamo, preparare questa golosa versione della pasta al forno:…
Un rimedio efficacissimo quando siamo di corsa, perché queste girelle salate sono molto più di…
Faccio i fichi secchi adesso e li mangio a Natale, una volta messi in dispensa…
Le piastrelle della cucina sono senza dubbio un grande interrogativo per molti di noi: pulirle…
Cotolette di mortadella: sono queste le più sfiziose che abbia mai fatto! Niente carne solo…