Mi sazio e gratifico con due piatti di questo pasto. Non ingrassa neanche a morire, è fresca e super digeribile. Provala se sei a dieta, spacca. E’ un deliziosa insalata di farro con pomodori e avocado.
C‘è quella fame strana da pausa pranzo estiva in cui vuoi qualcosa di buono saziante, ma che non ti faccia crollare sulla sedia dopo mezz’ora. Ecco, questo piatto è la mia salvezza. Un’insalata di farro che si mangia a cucchiaiate, fresca, colorata, così leggera che ti senti subito in pace con te stessa.
E quando dico leggera intendo proprio che puoi fare il bis senza neanche pensarci due volte. Il farro è uno di quei cereali che mi fa sentire nutrita, mai appesantita e poi se ci aggiungi i pomodorini e avocado, boom.
Hai la combo perfetta, è diventato uno dei miei must estivi, lo preparo in anticipo, lo tengo in frigo e quando mi prende quel languorino mi serve un pranzo al volo, eccolo lì, pronto, bello, sano. Non c’è maionese, non c’è formaggio filante, non c’è frittura, eppure ti dà quella soddisfazione piena.
Comincio con il farro, lo sciacquo bene sotto l’acqua fredda e lo cuocio in acqua salata per circa 20-25 minuti, oppure seguo le istruzioni del pacchetto perché ogni farro fa un po’ storia a sé. Una volta cotto lo scolo e lo Passo subito sotto un getto d’acqua fredda, così si raffredda e resta bello sgranato. Nel frattempo tagliamo i pomodorini a metà o in quarti se sono grandi e li metto in una ciotola capiente. Sbuccia l’avocado, lo taglio a cubetti e lo bagno subito con un po’ di succo di limone per non farlo annerire e per dargli quella nota acidula che, ti giuro, è la ciliegina su questo piatto.
Unisco il farro nella ciotola con i pomodori e l’avocado, condisco con sale e pepe, un cucchiaino d’olio e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e mescolo con delicatezza senza spappolare nulla. Se mi sento creativa, aggiungo una manciata di semi di sesamo o di zucca croccanti sopra. La mangio subito o la lascio insaporire un’oretta in frigo. In entrambi i casi è pazzesca, ti sazia senza stenderti. Ti coccola senza ingrassare, fidati. Due piatti e non hai sensi di colpa, solo gioia.
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…