Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono perfetti per chi vuole limitare il consumo di proteine animali.

Questi burger sono un’ottima alternativa ai classici hamburger di carne. Sono preparati con ceci e spinaci, due ingredienti che insieme danno un sapore equilibrato e una consistenza compatta. Non servono ingredienti costosi e la preparazione è veloce.

burger di ceci e spinaci ricettasprint.it
burger di ceci e spinaci ricettasprint.it

Sono perfetti sia per chi segue un’alimentazione vegetariana sia per chi vuole semplicemente variare il menù. Puoi servirli dentro un panino con insalata e pomodoro oppure come secondo piatto con un contorno di verdure.

Burger di ceci e spinaci

La cosa bella è che si possono preparare in anticipo e congelare. Così hai sempre pronti dei burger sani e leggeri, da cuocere quando non hai tempo di cucinare.

Ingredienti (per 4 persone)

  • Ceci precotti 400 g
  • Spinaci freschi 200 g
  • Cipolla 1 piccola
  • Uovo 1
  • Pangrattato 80 g
  • Parmigiano grattugiato 40 g
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero

Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne. Procedimento

  1. Si parte come sempre dalle verdure che devono essere accuratamente preparate per la cottura. Lava e lessa gli spinaci per 5 minuti, poi scolali e strizzali bene. Tritali grossolanamente con un coltello.
  2. Tieni presente che puoi anche decidere di utilizzare gli spinaci surgelati, il procedimento sarà lo stesso. Deciso ciò, in un mixer frulla i ceci con la cipolla, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe fino a ottenere un impasto denso.
  3. Trasferisci in una ciotola il tutto e aggiungi gli spinaci e metà della dose del pangrattato prevista in ricetta. Amalgama fino a ottenere un composto compatto, tale da poterlo lavorare con le mani.
  4. Forma i burger con le mani e passali nel pangrattato rimanente per poi procedere alla cottura in padella oppure light al forno. Io ho optato per la classica.
  5. Prendi una padella e, quindi, cuoci con un filo d’olio per 4 minuti per lato (se decidi per la versione leggera, cuoci in forno a 200 gradi per 15 minuti).
  6. Servili caldi, dentro un panino o con insalata fresca. Salse quelle che preferisci, se le preferisci.