Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose, non bastava mai il pane per la scarpetta!
Come non innamorarsi di un piatto tanto buono, genuino e pieno di bontà? Ogni volta che porto in tavola queste braciole é un tuffo nel passato a quando da piccola ne sentivo il profumo inconfondibile in cucina.
Di solito questo piatto si faceva la domenica o nei giorni di festa, per questo ho pensato di farle per Ognissanti visto che siamo tutti a casa.
Una vera bontà che ricorda le ricette di una volta, quelle che si facevano con poco ma che davano sempre grande soddisfazione. In questa ricetta ogni elemento contribuisce a dare al risultato finale una nota di incredibile gusto, nessuno potrà resistere e ti chiederanno il bis!
Potrebbe piacerti anche: Preparo uno spezzatino di carne senza regole, latte e noci lo rendono irresistibilmente saporito
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ripieno delle braciole: eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela finemente. Versatela in una ciotola capiente ed aggiungete il pecorino grattugiato, i pinoli, l’aglio pelato e tritato ed il prezzemolo fresco. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete le fette di carne di manzo e battetele leggermente con un batticarne per assottigliarle, quindi distribuite una generosa quantità di ripieno su ciascuna fetta di carne, lasciando un piccolo bordo libero su tutti i lati. Arrotolate le fette formando degli involtini e fissatele con dello spago da cucina o con degli stuzzicadenti, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Fatto ciò prendete una casseruola capiente, scaldate un paio di cucchiai di olio d’oliva e la cipolla tritata finemente. Fatela soffriggere, quindi aggiungete le braciole e rosolatele su tutti i lati fino a quando saranno ben dorate, quindi versate la passata di pomodoro mescolando bene e portate ad ebollizione. Regolate di sale e pepe a piacere e lasciate cuocere a fuoco lento per circa tre quarti d’ora: se il sugo dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere un po’ d’acqua.
Una volta cotte, togliete le braciole dalla padella e sistematele su un piatto da portata, versate sopra il sugo e guarnite con foglie di basilico fresco, se desiderate. Le braciole alla napoletana possono essere servite con contorni come purè di patate o semplicemente con del pane per fare la scarpetta: sono sempre straordinarie!
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la Ventura gioca un ruolo davvero fondamentale,…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…