Il pollo ripieno di spinaci, mozzarella, pomodori, lo faceva così mia nonna altro che cotolette, si diffonde un profumino in tutta casa, ci fanno persino la scarpetta, provaci anche tu!
Oggi ti faccio provare una ricetta da leccarsi i baffi, si tratta di un pollo ripieno di spinaci, pomodori e mozzarella, un mix di ingredienti semplici ingredienti che possono rendere speciale la cena di tutta la famiglia.

Il pollo fatto così è una garanzia, una vera bontà, un’esplosione di sapori e profumi unici che inonderanno tutta la casa. Non è il solito pollo ripieno, ne cordon blue. Una ricetta di una volta che torna sempre attuale. Puoi servirlo come pasto completo, senza contorno visto che è ricco di suo. Che dici vuoi provarci anche tu? Segui la ricetta sprint!
Pollo ripieno di pomodori mozzarella e spinaci: la ricetta bomba che farà impazzire tutti
Un piatto facilissimo da realizzare sembra complicato, ma non lo è. Un piatto dall’aspetto invitante, di gran effetto scenografico, forchettata dopo forchettata ti conquisterà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di petto di pollo spesse
- 200 g di mozzarella
- una manciata di spinaci freschi
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 2 pomodori tondi grassi
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- sale fino q.b.
- timo q.b.
- rosmarino q.b.
- burro q.b.
Procedimento del pollo ripieno di spinaci mozzarella pomodori
Per la preparazione di questo pollo iniziamo a lavare gli spinaci freschi, dopo aver selezionato le foglie macchiate o ingiallite. Laviamo sotto acqua corrente più volte così da eliminare ogni traccia di terreno. Mettiamoli in una padella con poco olio e aglio e lasciamo rosolare per bene.

Facciamo sgocciolare i pomodori secchi dall’olio, tagliamoli e teniamo da parte, lasciamo sgocciolare la mozzarella dopo averla tagliata a fette.
Prendiamo le fette di petto di pollo e tagliamo a metà senza tagliarlo completamente, dobbiamo aprire a portafoglio. Spennelliamo dell’olio e distribuiamo in po’ di sale. Adagiamo i pomodori tagliati a fette (laviamoli per bene sotto acqua corrente, eliminiamo il picciolo), mozzarella, spinaci, richiudiamo con cura.
Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. Poi mettiamo in una padella ampia e antiaderente olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo il pollo ripieno e lasciamo cuocere a fiamma media per 6-7 minuti. Mettiamo timo, rosmarino e sale.

Giriamo a metà cottura e aggiungiamo del burro a tocchetti proseguiamo la cottura si consiglia di cuocere con coperchio. Spegniamo a cottura terminata e serviamo subito! Se avanza conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo una volta raffreddato per un giorno, riscaldare prima di servire.
Buon Appetito!