Mia+suocera+la+fa+sempre+ora+ho+capito+perch%C3%A9%2C+se+la+mangiano+tutti%21
ricettasprint
/mia-suocera-la-fa-sempre-ora-ho-capito-perche-se-la-mangiano-tutti/amp/
Contorno

Mia suocera la fa sempre ora ho capito perché, se la mangiano tutti!

Tutto parte da due ingredienti che nella nostra cucina ci sono sempre ma che abbinati così non abbiamo mai provato: è ora di rimediare

La cucina degli altri ci serve per imparare ricette nuove ma anche per ispirare variazioni sul tema. I tedeschi e gli austriaci, ad esempio, sono grandi consumatori di patate, in tutti i generi.

Preparano ad esempio un’insalata freschissima, perfetta come contorno e come antipasto. Noi l’abbiamo modificata leggermente e qui entrano in gioco anche le uova. Basta provare per capire che bontà.

Insalata di patate con le uova, il condimento è davvero speciale

La scelta ideale per questa golosa insalata fredda è quella delle patate a pasta gialla mentre sono sconsigliate quelle farinose, che vanno bene per gli gnocchi. La vera differenza con la ricetta originale però è un’altra. I tedeschi e gli austriaci le condiscono con olio, aceto e senape, oltre al brodo di carne. Noi invece prepareremo una maionese alla senape ed è per questo che ci servono le uova.

Ingredienti (per 6 persone):
1 kg di patate
600 ml di brodo di carne

1 mazzetto di erba cipollina
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per la maionese
2 uova medie
2 cucchiaini di aceto
1 cucchiaio pieno di senape classica
400 ml di olio di semi
sale fino q.b.

Preparazione:passo passo insalata

Insalata di patate con le uova ricettasprint

Laviamo bene le patate, perché lasceremo anche la buccia, e mettiamole a cuocere intere in acqua bollente salata. Da quando l’acqua comincia a bollire calcoliamo 35-40 minuti, verificando la cottura con una forchetta. Più scegliamo patate delle stesse dimensioni e più sarà facile ottenere una cottura omogenea.
Mentre aspettiamo, prepariamo anche il brodo di carne, utilizzando un pezzo di bollito fresco (minimo 600 grammi), 2 cipolle bianche, 1 carota grande e 1 costa di sedano. In alternativa va sempre bene il dado. Lo lasciamo cuocere per 1 ora e alla fine lo filtriamo, dopo aver tolto manzo e verdure.
Quando le patate sono pronte le scoliamo e decidiamo se lasciarle o meno con la buccia. In ogni caso aspettiamo che diventino tiepide e le tagliamo a fette, oppure a cubotti. Non fa differenza, è solo un discorso estetico.

Insalata di patate con le uova ricettasprint

Appoggiamo le patate in una ciotola grande, ma va bene anche un contenitore ermetico, e passiamo alla maionese. Apriamo le uova e le versiamo intere nel boccale del mixer. Quindi uniamo anche l’aceto e la senape. Mescoliamo velocemente per 30 secondi con un cucchiaio, giusto il tempo di far amalgamare.

Quindi azioniamo il frullatore ad immersione aggiungendo a filo l’olio di semi, andando avanti fino a quando la maionese alla senape comincia a compattarsi. La saliamo a piacere e la versiamo in una tazza, lasciandola riposare 10 minuti.
Riprendiamo la ciotola con le patate e cominciano a condirle con 2 cucchiai di maionese alla senape fredda e un mestolo di brodo di carne caldo. Mescoliamo bene e andiamo avanti così, aggiungendo maionese e brodo alternativamente.

Assaggiamo per capire se manca un po’ di sale e completiamo con dell’erba cipollina tritata finemente, oltre a qualche macinata di pepe fresco. Può essere servita subito, ma in realtà più il condimento sta a contatto con le patate e più è buona, anche il giorno dopo.

Insalata di patate con le uova ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Finger Food

Ma quale pizzette rosse e rustici, i miei aperitivi oramai sono impostati così!

Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…

1 ora ago
  • News

Epidemia di salmonella, ci vanno di mezzo i pomodori: “rischi molto alti”

Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…

2 ore ago
  • News

Cucine da Incubo, chi paga davvero per la ristrutturazione e consulenza di Cannavacciulo? Investimento da migliaia di euro

Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…

4 ore ago
  • News

Grossi problemi per Ferrero, “la Nutella non sarà più la stessa”

Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…

5 ore ago
  • Contorno

Metti questa combo di ingredienti nelle melanzane e salvi la cena in men che non si dica

Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …

7 ore ago
  • Dolci

Filtri del tè, ancora perdi tempo a buttarli via? Che spreco spaventoso: prova a usarli così

Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…

8 ore ago