Mia+zia+fa+un+burro+di+arachidi+buonissimo+con+una+ricetta+facile+e+veloce+antichissima%2C+in+10+minuti+%C3%A8+gi%C3%A0+pronto%21
ricettasprint
/mia-zia-fa-un-burro-di-arachidi-buonissimo-con-una-ricetta-facile-e-veloce-antichissima-in-10-minuti-e-gia-pronto/amp/
Dolci

Mia zia fa un burro di arachidi buonissimo con una ricetta facile e veloce antichissima, in 10 minuti è già pronto!

Pronto in 10 minuti un delizioso burro di arachidi cremoso e goloso, mia zia conquista chiunque con questa ricetta facile e veloce antichissima!

Chiunque lo assaggi ne rimane conquistato: un burro di arachidi così cremoso, dal sapore autentico e con una ricetta antichissima, tramandata di generazione in generazione, fa venire l’acquolina in bocca. E la cosa più incredibile? Si prepara in pochissimi minuti, con soli quattro ingredienti!

Burro di arachidi

Niente conservanti, niente zuccheri raffinati, solo arachidi tostate, un filo di olio, un pizzico di sale e un tocco di zucchero di canna. Il risultato? Una crema vellutata e profumata, perfetta da spalmare sul pane, nelle ricette dolci o da gustare direttamente con il cucchiaino!

Il burro di arachidi della zia: cremoso, goloso e pronto in un attimo!

Insomma, preparalo subito e non tornerai indietro e il bello di questa ricetta, è che puoi personalizzarla come vuoi! Pensa che puoi renderla più liscia o più granulosa, più dolce o più salata, dipende tutto dai tuoi gusti. In più una chicca, lo sai che mia nonna spesso la fa anche al cacao? Giusto 2 cucchiai da aggiungere e che risultato, meglio di qualunque crema spalmabile al cioccolato. Oppure la puoi provare con l’aggiunta di un pizzico di cannella o un goccio di miele per un tocco ancora più speciale e che bontà, da non credere. Che aspetti quindi? Allaccia subito il grembiule, la prepariamo insieme. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per il burro di arachidi fatto in casa

500 g di arachidi
35 ml di olio di arachidi
1 cucchiaino di zucchero di canna

1 pizzico di sale fino

Come si prepara il burro di arachidi in casa

Inizia col tostare le arachidi se non lo sono già, mettendole in una padella antiaderente per qualche minuto o in forno a 180 gradi per circa 8-10 minuti, finché iniziano a sprigionare il loro profumo. Versale poi in un mixer potente ancora calde e inizia a frullare.

Leggi anche: Faccio con le noci il burro spalmabile, altro che quello di arachidi, questo lo puoi persino usare per il salato!

Vedrai che all’inizio otterrai una polvere grossolana, poi una pasta densa, perché inizieranno a rilasciare il proprio olio, tu quindi continua a frullare fino a che non diventa cremosa. Unisci poi l’olio, il sale e lo zucchero e frulla ancora per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata.

Leggi anche: Brownie alle arachidi: non t’immagini quanto è buono il mix dolce e salato che senti morso dopo morso, mi fanno impazzire!

A questo punto, se preferisci un burro di arachidi più liquido, puoi aggiungere un filo d’olio in più. Se lo vuoi più rustico, fermati prima con la lavorazione. Non ti resta quindi che conservare il burro di arachidi in un vasetto di vetro ben chiuso e tienilo in frigorifero. Si mantiene perfetto per un paio di settimane e poi potrai subito riprepararlo. Sono sicura che non mancherà più a casa tua dopo averlo provato. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

6 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

6 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

7 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

7 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

8 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

8 ore ago