Semolino, ricotta e uova, per il Migliaccio napoletano ti serve solo questo e a carnevale è il dolce dei contadini che fa impazzire tutti!
Bastano pochi ingredienti semplici per dar vita a un dolce che profuma di tradizione e casa. Il migliaccio napoletano racchiude proprio tutto questo, è infatti un capolavoro della cucina povera, nato nelle campagne ma capace di conquistare chiunque con la sua consistenza cremosa e il suo profumo agrumato.
Questa deliziosa torta, si prepara unendo il semolino con la ricotta, le uova e un pizzico di cannella per creare un dolce umido, soffice e irresistibile. Il suo sapore delicato ma ricco lo rende perfetto per concludere in dolcezza un pranzo di festa, specialmente a Carnevale, quando a Napoli non può assolutamente mancare.
Insomma, se non l’hai mai provato, è arrivato il momento di rimediare! Il bello è che si prepara senza farina e senza lievito, in modo da restare umido per giorni e pensa che migliora con il tempo, una spolverata di zucchero a velo ed è subito festa! Insomma, non ti resta che allacciare il grembiule e prepariamolo insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi
Stampo da 26 cm
600 ml di acqua
270 g di semolino
6 uova
375 g di ricotta
370 g di zucchero
80 g di burro
1 pizzico di sale
In un pentolino, porta a bollore l’acqua con il burro, il pizzico di sale e le scorze intere di limone e arancia (senza la parte bianca). Una volta raggiunto il bollore, rimuovi le scorze e versa il semolino a pioggia, mescolando continuamente con una frusta per evitare grumi. Cuoci per qualche minuto, fino ad ottenere un composto denso e liscio. Spegni il fuoco quindi e lascia intiepidire.
Leggi anche: Migliaccio salato | Rustico delizioso anticipo del Carnevale
In una ciotola capiente, setaccia la ricotta per renderla più cremosa, quindi uniscila allo zucchero e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi le uova una alla volta alla crema di ricotta e zucchero, mescolando con una frusta a mano. Unisci poi anche la cannella e, quando il semolino si sarà intiepidito, incorporalo poco alla volta, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
Leggi anche: Migliaccio senza glutine con ricotta | Adatto a tutti e super goloso
Versa il composto in una teglia imburrata o foderata con carta da forno, livella bene la superficie e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per circa 1 ora. Il migliaccio sarà pronto quando la superficie sarà dorata e compatta, quindi sfornalo e lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo. Spolverizza con zucchero a velo e servilo una volta raffreddato o ancora meglio il giorno dopo. Buon appetito!
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…