Millefoglie furba crema chantilly e cioccolato: renderai il dopocena sorprendente con strati croccanti, tanta golosa chantilly e pezzetti di cioccolato!
Questo si che dolce dell’ultimo minuto perfetto, questa millefoglie furba con crema chantilly e cioccolato fai un figurone in 10 minuti netti, più la cottura, ma intanto ti sistemi il trucco! È buonissima e croccante non solo per la sfoglia ma anche per i pezzetti di cioccolato che ti ritrovi sotto i denti, mescolati ad una crema davvero deliziosa, insomma perfetta se vuoi rendere il dopocena sorprendente con poco sforzo.

In pratica, la base croccante si realizza con la pasta sfoglia già pronta, poi ti consoli con una crema chantilly che preparo secondo la vecchia ricetta della nonna che profuma di limone e per finire, butti dentro delle scaglie di cioccolato che fanno colpo su chiunque. Insomma fidati di me, la millefoglie furba crema chantilly e cioccolato è quella ricetta da salvare subito, super elegante ma facilissima, bella da vedere e irresistibile da mangiare.
Millefoglie furba crema chantilly e cioccolato: la ricetta golosa e sbrigativa per fare un figurone!
Beh fidati che vale davvero la pena provarla perché è il mix perfetto tra dolcezza, croccantezza e freschezza. E soprattutto non serve essere una pasticciera per tirarla fuori, bastano pochi ingredienti, niente stress e il risultato è assicurato. Ma ti avviso, una fetta tira l’altra! La cosa bella è che la praticità non è solo nei tempi di preparazione ma anche nel fatto che si può fare in anticipo, anzi forse è meglio, perché anche se la fai il giorno dopo, è ancora più buona, provare per credere. Quindi senza pensarci più, allaccia il grembiule e iniziamo subito a prepararla!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 min per la crema, 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per la sfoglia
Ingredienti per la Millefoglie furba crema chantilly e cioccolato
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Zucchero a velo q.b. per decorare
150 g di scaglie di cioccolato
Per la crema chantilly
750 ml di latte
3 uova
100 g di farina 00
1 limone bio di cui la scorza intera
100 g di zucchero
380 g di panna fresca da montare + 50 g di zucchero
Come si prepara la Millefoglie furba crema chantilly e cioccolato
Inizia prima a preparare la crema, quindi scalda il latte con la scorza di limone intera mi raccomando senza la parte bianca. Nel frattempo, in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, aggiungi la farina setacciata e mescola bene. Togli poi la scorza dal latte caldo e versa il latte a filo nel composto di uova, dopodiché metti tutto sul fuoco e mescola finché si addensa, poi lasciala raffreddare coprendola con pellicola a contatto.
Intanto prepara la sfoglia, quindi stendi il rotolo su una teglia con la sua carta, bucherella con una forchetta e tagliala in 3 parti rettangoli uguali. Spolverala con zucchero a velo, cuocila in forno a 200 gradi ventilato per 20-25 minuti finché è bella dorata poi sfornala e lasciala raffreddare.
Ora monta la panna con 50 g di zucchero, uniscila alla crema fredda, delicatamente e hai la tua chantilly pronta. Aggiungi le scaglie di cioccolato e mescola piano, quindi assembla tutto facendo il primo strato di sfoglia, poi abbondante con la crema chantilly e cioccolato, fai il secondo strato di sfoglia e ancora crema. Chiudi quindi con l’ultimo strato e spolvera con zucchero a velo, dopodiché tienila in frigo almeno un’oretta e poi servila bella fresca, vedrai che successo. Buon appetito!