Prepariamo insieme questa minestra saporita di funghi e patate, leggera e gustosa, perfetta per trovare conforto in una giornata fredda senza troppe calorie e senza rinunciare al gusto.

Il classico piatto che piacerà veramente a tutta la famiglia, anche i più piccoli  e che renderà il pranzo o la cena un’esperienza di bontà rustica ed alla portata di tutti.

Minestra saporita di funghi e patate ricettasprint

E’ una ricetta veramente economica, ma non per questo insipida: il risultato finale è strepitoso.

Prendi quelle patate, ti insegno come trasformarle in un piatto ricco da leccarsi i baffi

Le patate piacciono a tutti ed in tutte le salse, con la pasta o fatte fritte, arrosto ed in purea sono sempre gradite a tutti. Oggi le rendiamo protagoniste di una minestra tipicamente invernale, fatta con ingredienti di stagione semplici, ma ricca di genuina bontà. Sentirai tutto il tepore di un buon piatto caldo ed in più potrai soddisfare la fame senza troppe calorie. Si tratta infatti di una ricetta che trova tutto il suo gusto nei suoi ingredienti principali senza aggiunte di troppi grassi e proprio per questo si rivela perfetta anche se vuoi mantenerti più leggera in vista delle festività natalizie.

Potrebbe piacerti anche: Crostini di pane croccante per minestre e zuppe

Ingredienti

700 gr di patate
300 gr di carote
300 gr di funghi
2 porri
Un litro e mezzo di brodo vegetale
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della minestra saporita di funghi e patate

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le patate. Pelatele e tagliatele a cubetti, poi mettetele da parte. Pulite i porri e tagliateli a rondelle sottili. Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti, poi pelate le carote dopo averle lavate e tagliatele a pezzetti. In una pentola dai bordi alti scaldate un po’ di olio extra vergine d’oliva e rosolate i porri.

Unite anche le patate, le carote ed i funghi, stufate per 5 minuti circa a fuoco dolce con il coperchio, poi aggiungete poco brodo vegetale alla volta portando gli ortaggi a cuocere per un’ora. Mescolate spesso ed a metà cottura con un mestolo di legno schiacciate leggermente le patate in modo che una parte di essere si sfaldi creando una consistenza quasi cremosa.

Regolate anche di sale e pepe ed aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finemente. Al termine avrete ottenuto una zuppa morbida e densa: aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, mescolate ancora e servite subito, sentirete che incredibile profumo e che sapore incomparabile!