Ogni tanto è bello tornare bambini e ricordare quei sapori che ci hanno accompagnato da sempre: come la minestrina del dottore, calda e fumante
Ormai siamo adulti ma è bello qualche volta tornare bambini e riscoprire i vecchi sapori. Come quando eravamo raffreddati o influenzati e la nonna ci preparava la minestrina calda e fumante.
Un modo molto semplice per mangiare, stare bene e combattere ogni malanno di stagione. Questa è la versione del dottore, con un brodo preparato senza il dado ma più naturale.
In pratica, sono due ricette al prezzo di una. Perché la base di questa minestrina è un sostanzioso brodo di gallina, che poi serviremo come secondo piatto. Molto meglio dei dadi industriali, con un sapore delicato e diretto. In più quello che avanza lo puoi anche congelare e tirare fuori quando serve. La migliore risposta a quelli che la disprezzano solo perché è una minestrina.
Ingredienti:
Per il brodo
1 gallina da 1,2 kg
2 cipolle bianche medie
Partiamo con la preparazione del brodo. Laviamo bene la gallina sotto un getto di acqua corrente e la tamponiamo con un canovaccio pulito. Quindi la mettiamo in una pentola in acciaio grande.
Poi aggiungiamo le cipolle sbucciate e intere o al massimo tagliate e metà, la carota pelata e lavata, la costa di sedano pulita con il pelaverdure. Insaporiamo con alcuni gambi di prezzemolo, le foglie di allora e una presa di sale grosso.
Copriamo con l’acqua, rigorosamente fredda, mettiamo sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo andare per almeno 2 ore. Non c’è niente da mescolare o da toccare, la gallina cuoce da sola. Passato quel tempo la tiriamo fuori insieme a tutti gli aromi a cominciare dalle verdure. Aspettiamo che il brodo sia diventato tiepido, lo filtriamo in un’altra pentola e lo lasciamo riposare in frigorifero.
Passato il tempo del riposo, noteremo che si è formata una sottile patina di grasso. Basta eliminarla con la schiumarola e filtrare di nuovo il brodo di gallina. Nel caso, lo versiamo in un contenitore ermetico e lo congeliamo.
Ora siamo pronti per la minestrina. Mettiamo sul fuoco 400 ml di brodo di gallina e aggiungiamo anche una crosta di parmigiano. Basta raschiarla bene con un coltellino e lavarla più volte sotto l’acqua fredda: il suo sapore è incredibile.
Appena il brodo di gallina arriva al bollore assaggiamo per capire se manca di sale e nel caso lo aggiungiamo. Occhio però perché c’è anche il parmigiano alla fine.
ti piacerebbe anche:Mousse alla fragola light senza panna | Delizia con poche calorie
Mettiamo dentro la minestrina e la facciamo cuocere fino a quando arriva al dente, al massimo 1 minuto in più. In genere, in base al formato, serviranno dagli 8 ai 10 minuti. Quando è pronta la mettiamo ancora calda nei piatti e completiamo con una spolverata di parmigiano. Si mangia calda, altrimenti non rimedi nulla.
Spaghetti ai 4 pomodori, ma quale roba elaborata, niente di più buono e semplice da…
Lo sai se fai così puoi dire addio alle fastidiose macchie di sudore e aloni…
C'è una brutta scoperta che riguarda la presenza di pesticidi nelle fragole, con alcune marche…
Un dolce che si prepara senza farina 00, è un capolavoro, si scioglie in bocca…
Con i primi succosi frutti dell'albero di zia Nella, inauguro il caldo primaverile con un…
Quale detersivo usare per un buon lavaggio in lavatrice, liquido, polvere o caps? Ecco la…