Un piatto che non manca mai in ogni casa, con tante ricette diverse per prepararlo: il vero minestrone light però è solo questo, zero legumi
C’è solo un modo per cucinare il minestrone light ed essere sicuri del risultato finale. Via legumi e carboidrati, come ci consigliano i dietologi, ma solo verdure fresche.
Quindi niente buste preparate e comprate al supermercato, fresco o surgelato. Facciamo da soli, scegliendo il meglio per la nostra salute.
Questa è una versione light del minestrone, buono per dimagrire con gusto. Ma va bene come comfort food anche durante il resto dell’anno, aggiungendo un po’ di pasta: sono perfetti i ditalini, ma possono anche essere spaghetti spezzati a mano.
Ingredienti:
2 carote grandi
3 zucchine scure
200 g fagiolini
Laviamo bene le foglie di bietola, dopo aver scelto quelle più tenere, e le tagliamo in maniera grossolana. Spuntiamo i fagiolini e se sono troppo lunghi li tagliamo a metà, poi teniamo tutto da parte.
Ricaviamo le cimette dal cavolfiore, spuntiamo le zucchine e le carote, poi laviamo bene tutto. Peliamo la zucca eliminando anche i semini. Tagliamo tutto a cubetti più o meno delle stesse dimensioni, così la cottura sarà uniforme.
Laviamo i pomodorini e li tagliamo a cubetti eliminando i semini interni. Infine puliamo anche la costa di sedano privandola dei filamenti e lo tagliamo a fettine.
Prendiamo una pentola abbastanza grande da contenere le verdure e l’acqua per cuocere il minestrone light. Sul fondo un filo d’olio e facciamo rosolare le due cipolle tritate finemente insieme allo spicchio di aglio. Bastano 5 minuti a fiamma moderata e possiamo aggiungere tutte le verdure insieme.
Le copriamo con abbondante acqua fredda e lasciamo cuocere a fiamma medio-alta fino a quando comincerà a bollire. A quel punto abbassiamo e facciamo e continuare la cottura a fuoco lento per 40 minuti circa.
Il minestrone light è pronto, ma c’è un ultimo passaggio facoltativo. Se pensiamo che non a tutti vada bene la consistenza delle verdure, possiamo passarne o schiacciane un terzo con la forchetta ancora meglio con un minipimer, a parte rispetto alla pentola.
In ogni caso serviamo il minestrone ancora caldo, con un filo di olio extravergine a crudo, un po’ di prezzemolo e una macinata di pepe fresco.
Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso,…
Lasagne salmone e spinaci: è così che ho stravolto le lasagne della domenica, con questo…
La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…
La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…
Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…