Mini+calzoni+fritti+alla+diavola+%7C+bont%C3%A0+da+condividere+con+gli+amici
ricettasprint
/mini-calzoni-fritti-alla-diavola-bonta-da-condividere-con-gli-amici/amp/
Finger Food

Mini calzoni fritti alla diavola | bontà da condividere con gli amici

Mini calzoni fritti alla diavola, una sfiziosa idea per una serata in compagnia di amici, il tocco piccante conquisterà tutti.

Mini calzoni fritti alla diavola

I Mini calzoni fritti alla diavola, sono una vera bontà, l’ideale per una festa o una cenetta con gli amici, si adattano benissimo alla vita frenetica di tutti i giorni, dove spesso non si trova il tempo di stare ai fornelli, infatti l’impasto soffice e perfetto, non richiede lunghi tempi di lievitazione, grazie al lievito istantaneo che sarà pronto da usare subito.

Il ripieno semplice di pomodoro, insaporito con origano peperoncino e formaggio è una vera delizia, che ovviamente può essere arricchito con altri ingredienti e variato come meglio preferite.

Non resta quindi che allacciare il grembiule e preparare insieme questa bontà in pochi e semplici passaggi da seguire attentamene, per far si che il risultato lasci tutti senza parole.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoncini al forno con zucchine pancetta e scamorza | super deliziosi
Oppure: Calzoncini fritti siciliani | Una vera goduria per il palato

Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 10 mini calzoncini

400 g di farina 0

240 ml di latte
12 g di lievito istantaneo per torte salate
6 g di sale
3 g di zucchero

Per la farcia

100 g di formaggio grattugiato
Un barattolo di polpa di pomodoro
1 peperoncino
Uno spicchio di aglio

Origano q.b
200 g di galbanino
Olio extravergine di oliva q.b
Sale e pepe q.b
Uova q.b per spennellare

Preparazione dei mini calzoni alla diavola

Per realizzare questi favolosi finger food , per prima cosa versate in una ciotola la farina setacciata, il lievito istantaneo, il sale e lo zucchero, incorporate anche metà latte, cominciate ad impastare con le mani e aggiungete poco per volta il latte sempre continuando ad impastare. Quando l’ impasto risulterà compatto trasferite il composto su di un piano di lavoro infarinato e lavoratelo per 5 minuti, poi formate una pagnotta e avvolgetela con pellicola alimentare, e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.

impastare per bene

Nel frattempo, in una padella antiaderente versate uno spicchio di aglio e il peperoncino tritato finemente e fateli rosolare in olio extravergine di oliva, una volta che inizieranno a soffriggere spostatevi dai fornelli e incorporate la polpa di pomodoro, insaporite con sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti, coprite con coperchio e fate cuocere per 10 minuti, a fiamma moderata, se dovesse risultare troppo asciutto unite un goccio di acqua.

passata di pomodoro

Fatto ciò, prendete nuovamente l’impasto stendetelo con un mattarello leggermente infarinato e ricavatene dei dischi di 5/6 centimetri aiutandovi con dei coppapasta, farcite con il sugo piccante appena creato e unite anche il galbanino a tocchetti, richiudete a mezza luna, sigillate per bene i bordi in modo da evitare la fuoriuscita di ripieno, posizionate i mini calzoncini su di una teglia foderata di carta forno.

galbanino

Spennellate sulla parte superiore un uovo sbattuto e cospargete I semi di papavero, Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 /25 minuti, fino a quando non otterrete una colorazione dorata omogenea e inizieranno a gonfiarsi.

Serviteli caldi e filanti da consumare insieme agli amici oppure per allestire buffet di feste, state certe che il successo è garantito!
Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

14 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

45 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

1 ora ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

3 ore ago