Mini calzoni fritti alla diavola, una sfiziosa idea per una serata in compagnia di amici, il tocco piccante conquisterà tutti.
I Mini calzoni fritti alla diavola, sono una vera bontà, l’ideale per una festa o una cenetta con gli amici, si adattano benissimo alla vita frenetica di tutti i giorni, dove spesso non si trova il tempo di stare ai fornelli, infatti l’impasto soffice e perfetto, non richiede lunghi tempi di lievitazione, grazie al lievito istantaneo che sarà pronto da usare subito.
Il ripieno semplice di pomodoro, insaporito con origano peperoncino e formaggio è una vera delizia, che ovviamente può essere arricchito con altri ingredienti e variato come meglio preferite.
Non resta quindi che allacciare il grembiule e preparare insieme questa bontà in pochi e semplici passaggi da seguire attentamene, per far si che il risultato lasci tutti senza parole.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Calzoncini al forno con zucchine pancetta e scamorza | super deliziosi
Oppure: Calzoncini fritti siciliani | Una vera goduria per il palato
Tempi di preparazione: 5 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 10 mini calzoncini
400 g di farina 0
Per la farcia
100 g di formaggio grattugiato
Un barattolo di polpa di pomodoro
1 peperoncino
Uno spicchio di aglio
Per realizzare questi favolosi finger food , per prima cosa versate in una ciotola la farina setacciata, il lievito istantaneo, il sale e lo zucchero, incorporate anche metà latte, cominciate ad impastare con le mani e aggiungete poco per volta il latte sempre continuando ad impastare. Quando l’ impasto risulterà compatto trasferite il composto su di un piano di lavoro infarinato e lavoratelo per 5 minuti, poi formate una pagnotta e avvolgetela con pellicola alimentare, e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo, in una padella antiaderente versate uno spicchio di aglio e il peperoncino tritato finemente e fateli rosolare in olio extravergine di oliva, una volta che inizieranno a soffriggere spostatevi dai fornelli e incorporate la polpa di pomodoro, insaporite con sale e mescolate per amalgamare gli ingredienti, coprite con coperchio e fate cuocere per 10 minuti, a fiamma moderata, se dovesse risultare troppo asciutto unite un goccio di acqua.
Fatto ciò, prendete nuovamente l’impasto stendetelo con un mattarello leggermente infarinato e ricavatene dei dischi di 5/6 centimetri aiutandovi con dei coppapasta, farcite con il sugo piccante appena creato e unite anche il galbanino a tocchetti, richiudete a mezza luna, sigillate per bene i bordi in modo da evitare la fuoriuscita di ripieno, posizionate i mini calzoncini su di una teglia foderata di carta forno.
Spennellate sulla parte superiore un uovo sbattuto e cospargete I semi di papavero, Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 /25 minuti, fino a quando non otterrete una colorazione dorata omogenea e inizieranno a gonfiarsi.
Serviteli caldi e filanti da consumare insieme agli amici oppure per allestire buffet di feste, state certe che il successo è garantito!
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…