A colazione e a merenda prepara i mini donuts alla zucca sono buonissimi, sofficissimi, impossibile resistere a tanta bontà.
La zucca in questa stagione è protagonista si possono preparare tante ricette sia dolci che salate. Oggi ti voglio proporre i mini donuts, soffici ciambelle cheti lasceranno tutti senza parole. Ti suggerisco due ricette, una che prevede la frittura e un’altra che prevede la cottura in forno.

I donuts alla zucca sono un vero e proprio piccolo capolavoro, buonissimi da gustare a colazione con una tazza di latte, tè o cappuccini, ma anche buone a merenda con un succo d’arancia. La ricetta è semplice, il segreto per un buon risultato è lasciar lievitare bene l’impasto, poi si procede alla realizzazione dei donuts e frittura. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint.
I mini donuts alla zucca la merenda che fa impazzire tutti
Ti do diversi motivi per preparare i mini donuts alla zucca, perché sono buoni, soffici e profumati, si prepara l’impasto in meno di 30 minuti e sono perfetti in qualsiasi momento della giornata. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti + 3 ore per la lievitazione
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 220 g di farina 00
- 20 g di zucchero semolato
- 150 g di zucca
- 50 ml di latte parzialmente scremato
- 20 ml di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 3 g di sale
Procedimento dei mini donuts alla zucca
- Iniziamo a sbucciare la zucca, eliminiamo i semini e i filamenti, laviamola sotto acqua corrente, tagliamola a dadini. Cuciniamola al vapore e scoliamola per bene e mettiamo in un boccale e frulliamo con frullatore ad immersione così da ottenere una purea.
- Mettiamo poi in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito disidratato, la buccia grattugiata dell’arancia. Con un cucchiaio mescoliamo per bene.
- Uniamo la zucca asciutta e fredda, versiamo l’olio e il latte e impastiamo per bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Aggiungiamo il sale e impastiamo fino ad assorbimento, infariniamo un po’ le mani e realizziamo con l’impasto una palla. Avvolgiamola nella pellicola per alimenti e mettiamola in forno spento con luce accesa.
- Riprendiamo l’impasto e stendiamo con il matterello lo spessore deve essere di 1 cm , con dei coppapasta andiamo a ricavare dei cerchi, poi facciamo un piccolo buco al centro.
- Adagiamo su una teglia rivestita di carta da forno, si consiglia di distanziare, lasciamo lievitare per 40 – 50 minuti in forno spento. Procediamo con la cottura in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa spegniamo a cottura terminata, spegniamo, lasciamo raffreddare e poi spolveriamo lo zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!
Consigli imperdibili
Se vuoi puoi friggere i donuts in una padella con abbondante olio di semi di arachide, la temperatura deve essere di 170°C. Si consiglia di mangiare subiti i donuts. Se si procede con la cottura in forno è necessario sigillare il piatto con la pellicola oppure mettere in un contenitore a chiusura ermetica.






