Il grande chef, docente, consulente, food manager e personaggio televisivo Luca Montersino ha deciso di deliziare tutti noi con una ricetta per dei dolcetti deliziosi e molto invitanti. Stiamo parlando dei Mini maritozzi alla panna. Si tratta di piccoli dolcetti che si preparano in poche e semplici mosse e che piacciono a tutti: grandi e piccini.
E’ sempre il momento giusto per gustarsi una di queste piccole delizie: in inverno, preferisco abbellire il piatto da dessert dove li servo con qualche tocchetto di cioccolato ma è in estate che dò libero sfogo alla mia fantasia e farcisco il piatto con frutta fresca: stavolta, ho usato dei lamponi freschi e belli rossi con delle foglie di menta fresca molto profumata e ben lavata.
Questi dolcetti sono perfetti per una merendina sfiziosa e golosa da poter servire non solo agli ospiti che giungono a casa vostra ma anche ai vostri bambini assieme ad una bella tazza di succo di frutta fatta in casa. In alternativa, potete servire questi dolcini come dessert delicato e invitante. Il segreto del loro successo in estate è portarli in tavola freschi, cioè dopo averli tenuti in frigo per almeno qualche minuto. Serviteli agli adulti no astemi assieme a un bicchiere di un buon spumante fresco, dolce o secco, a proprio piacere.
Ricordate che se vi fa piacere, dopo aver spennellato con l’emulsione di panna e uova le sferette di composto lievitate potete insaporirle con della granella di zucchero a proprio piacimento prima di infornarle.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata greca | Finger food estivo irresistibile con gli spinaci e la rucola
Potrebbe piacerti anche:Â Biscotti morbidi con granella di zucchero da inzuppare nel latte freddo
Dosi per: 25 maritozzini e 6 maritozzi
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune h
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Â
Versate le farine nella planetaria e unite il lievito sbriciolato, il latte, le uova, il miele e lo zucchero. Insaporite con il rum e profumate con gli aromi. Lavorate il tutto per 8-10 minuti a velocità minima e unendo il burro in più momenti e, infine, il sale. Portate l’impasto all’incordatura lavorandolo a velocità medio-bassa. Trasferite il composto lucido, elastico e non appiccicoso in un contenitore oliato coperto con la pellicola e lasciatelo riposare per i minuti necessari al raddoppio del loro volume. Ultimata la lievitazione, lavorate l’impasto con le mani per sgonfiarlo e rimettetelo in frigo nel contenitore per circa 3h avendo cura di posizionarlo nel reparto più freddo.
Potrebbe piacerti anche: Strudel con tonno e pomodori | L’antipasto che si prepara in 10 minuti!
Potrebbe piacerti anche: Insalata fredda con fagioli dall’occhio | Ricetta riciclo gustosa e veloce
Trascorso il tempo necessario, stendete con il mattarello l’impasto e date forma a delle formine circolari di diametro 3 cm e spessore 1 cm. Pirlate ogni formina e fate lievitare le sferette di composto, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno coperte con un canovaccio e con una busta di platica per alimenti fino al raddoppio del loro volume in forno spento già scaldato a 50° per 30-40 secondi. A lievitazione finita, spennellate le palline con un’emulsione di panna e uova e infornate a 180° per 15 minuti. Una volta cotti, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare prima di dividerli a metà e riempirli con la panna zuccherata montata usando un sac à poche con bocchetta a stella.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…