Cheesecake mascarpone e cioccolato: la torta preferita di mio marito, non ama i dolci ma di questa si è innamorato al primo assaggio!
Guarda, se ti dicessi che mio marito non ama i dolci mi crederesti? Eppure è vero, li snobba ma c’è questa che ha cambiato tutto. Si, perché con questa cheesecake mascarpone e cioccolato si è letteralmente innamorato al primo assaggio. E non lo dico tanto per dire, ha fatto il bis e poi il tris e ti giuro che non lo avevo mai visto così con una torta! Beh, d’altra parte parliamo infatti di una dlizia cremosa, fresca, super cioccolatosa, con quella base croccante al cacao che fa da contrasto perfetto e ti conquista al primo morso e non ti lascia più.

Cosa rende speciale la cheesecake mascarpone e cioccolato? Beh, dentro c’è tutto quello che fa felici, basti pensare alla cremosità del mascarpone, alla panna montata che si scioglie in bocca, al cioccolato fondente che da un gusto inconfondibile e biscotti al cacao che profumano di colazione perfetta. La cosa più bella? Niente forno! Solo frigo, zero stress. La prepari in 20 minuti e poi fa tutto da sola. Anzi no, fa tutto il frigo mentre tu ti godi il profumo del cioccolato che resta nell’aria.
Cheesecake mascarpone e cioccolato: perfino mio marito se n’è innamorato!
C’è poi la comodità che si prepara la sera prima, anzi è meglio, così la consistenza si compatta alla perfezione e diventa ancora più irresistibile. Fidati, questa cheesecake mascarpone e cioccolato è quella che ti salva sempre, non solo in estate ma anche in inverno, dopo cena o a merenda, è sempre il dessert perfetto. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per la Cheesecake mascarpone e cioccolato
Stampo da 24-26 cm
Base
375 g di biscotti secchi al cacao
185 g di burro
Ripieno
400 ml di panna fresca liquida
400 g di mascarpone
150 g di zucchero a velo
380 g di cioccolato fondente
Scaglie di cioccolato q.b. per decorare
Come si prepara la Cheesecake mascarpone e cioccolato
Inizia frullando i biscotti fino a ridurli in polvere, poi sciogli il burro e uniscilo ai biscotti tritati, mescolando bene. Versa tutto nello stampo e compatta con il dorso di un cucchiaio, poi metti in frigo a rassodare.
Intanto sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e lascialo raffreddare. Intanto in una ciotola monta la panna ben ferma e in un’altra mescola il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia dopodiché unisci il cioccolato fuso alla crema di mascarpone, dando una bella mescolata.
Adesso puoi incorporare la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto e mescola finché non otterrai un composto omogeneo. Riprendi quindi la base dal frigo e versa sopra la crema, livellandola bene e lascia riposare in frigo per almeno 6 ore o meglio tutta la notte. Al momento di servirla, decorala con scaglie di cioccolato fondente e la tua mitica cheesecake mascarpone e cioccolato sarà pronta per essere gustata, vedrai che successo. Buon appetito!