Se le feste hanno lasciato scorie importanti nel nostro fisico, ecco un rimedio naturale che funziona davvero e costa anche poco
Calda, cremosa ma soprattutto ideale per riprenderci dai bagordi delle feste. Se prepari questa vellutata e la mangi per almeno 3 o 4 giorni la sera accompagnandola con della verdura lessata o 100 grammi di prosciutto cotto, riacquisti la linea in un batter d’occhio.
Sono meno di 300 kcal a porzione ed è anche deliziosa.
Quello che ci serve per ritrovare la linea senza stress e per non appesantire il fegato è una golosa vellutata con mele e zucca. Non aggiungiamo spezie, al massimo qualche erba aromatica tritata alla fine, come prezzemolo o maggiorana. Una ricetta buona anche da congelare in comode vaschette freezer, da tirare fuori all’occorrenza.
Ingredienti (per 4 persone):
900 g di zucca
2 mele verdi grandi
Partiamo lavando e sbucciando le mele. Le tagliamo a metà, eliminiamo i torsoli e i semini poi le tagliamo a fette. Da qui ricaviamo dei cubotti larghi circa 1 centimetro.
Facciamo lo stesso lavoro con la zucca. Tagliamo la quantità che ci serve, eliminando i semini e il filamenti. La sbucciamo e la tagliamo anche in questo caso a pezzetti, più o meno grandi come quelli della mela.
Potrebbe piacerti anche: Polpettine di polenta con pomodori secchi e olive | Ricetta riciclo invitante
Mettiamo un tegame sul fuoco e lasciamo stufare gli scalogni tritati insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando hanno preso colore e si sono ammorbiditi uniamo i cubotti di zucca e di mela. Alziamo la fiamma e li lasciamo dorare per 3 minuti.
Copriamo a filo con il brodo vegetale, aggiungiamo una presa di sale e lasciamo cuocere a fiamma media senza coperchio per 30 minuti. Un tempo relativo, l’importante è che la zucca sia diventata morbida. Nel caso, aggiungiamo altro brodo affinché mele e zucca siano sempre coperte.
A quel punto spegniamo e frulliamo tutto con il mixer ad immersione, aggiungendo la crema di latte. Ci fermiamo quando la vellutata sarà diventata liscia e cremosa.
Impiattiamo nelle fondine o nei piatti da minestra e completiamo con una macinata di pepe e il succo di limone, filtrato con un colino. Una macinata di pepe fresco, un filo di olio extravergine e la vellutata è a posto.
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…