Un piatto unico che soddisfa i desideri di tutti e, all’occorrenza, può diventare vegetariano puro: non fartelo scappare
Non è un’insalata di pasta, anche se in realtà puoi mangiarla pure fredda. Non è solo un primo piatto, qui trovi la carne e tante verdure.
Ecco perché in casa nostra quando voglio preparare una cena estiva in pochi minuti è la prima idea che tiro fuori dal cassetto. E se vuoi una versione vegetariana, tira via il vitello ed è deliziosa lo stesso.
Sono tre gli ingredienti che ci servono per preparare questo ragù bianco così ricco: un po’ di macinato, zucchine e peperoni. Una pasta talmente buona che, se avanza, basta aggiungere un po’ di formaggio filante e la passi 10 minuti in forno.
Ingredienti:
450 g pasta corta
400 g di polpa di vitello macinata
2 zucchine scure
1 peperone giallo
Partiamo con il classico trito di verdure per il ragù. Peliamo la carota, passiamo la costa di sedano con il pelaverdure per eliminare i filamenti e sbucciamo le cipolle. Laviamo tutto sotto un getto di acqua fredda e poi tritiamo finemente con un coltello o la mezzaluna.
Mettiamo sul fuoco un tegame antiaderente e 2-3 cucchiai di olio d’oliva. Lo lasciamo scaldare bene, poi aggiungiamo il trito di verdure insieme a 2 spicchi di aglio che abbiamo scamiciato. Accendiamo a fiamma moderata e andiamo avanti così 5 minuti.
Ora aggiungiamo la polpa macinata di vitello e la facciamo rosolare bene per una decina di minuti, mescolando con un mestolo di legno. Passato questo tempo sfumiamo con il vino bianco e aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata. A quel punto insaporiamo con due pizzichi di sale fino e poco pepe, portando avanti la cottura. Se vediamo che la carne si asciuga troppo aggiungiamo mezzo mestolo di acqua della pasta.
Mentre il ragù bianco cuoce lavoriamo anche le verdure. Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le tagliamo a dadini, oppure a listarelle. Apriamo il peperone in due, eliminiamo i filamenti e i semini interni e lo tagliamo a falde piccole.
Aggiungiamo zucchine e peperoni nel tegame con il ragù e assaggiamo per capire se manca ancora sale. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere il condimento della nostra pasta ancora per 15 minuti: le verdure devono rimanere ancora croccanti.
Facciamo cuocere anche la pasta dopo aver salato l’acqua nella pentola. La scoliamo quando mancano un paio di minuti alla cottura completa, direttamente nel tegame con il ragù bianco, i peperoni e le zucchine. Mantechiamo con un mestolino di acqua della pasta in modo da amalgamare i sapori.
Impiattiamo questa deliziosa pasta completando il piatto con un filo di olio d’oliva, una spolverata di pecorino e le erbe aromatiche tritate. Io ho scelto maggiorana e basilico, ma potrebbero essere anche prezzemolo, timo, aneto, erba cipollina o quello che gradisci di più.
Non congelo niente, lo riciclo così: con l'arrosto e le patate ci faccio delle polpette…
Se ti viene a mancare il detersivo per lavastoviglie nel giorno di Natale ecco come…
Durante le festività natalizie non dobbiamo prestare attenzione solo agli utensili della cucina, ma anche…
C'è un modo molto originale per cucinare il polpo, fresco oppure surgelato: è un condimento…
Per il giorno di Santo Stefano ho deciso di coccolarmi un po’ a colazione con…
La soddisfazione maggiore quando prepari questa pasta è vedere il sorriso sulla bocca di chi…