Le chiamo bombette di patate: morbide fuori e sorprendenti dentro, con un ripieno delizioso che non ti aspetti ma conquista tutti!
Croccanti al morso, super morbide al centro e con un cuore filante tutto da scoprire, queste bombette mettono tutti d’accordo! Hanno quell’aspetto semplice che inganna, ma poi al primo assaggio, ti sorprendono con un ripieno irresistibile che conquista davvero tutti, grandi e piccini. Sono perfette quando vuoi portare a tavola qualcosa di sfizioso senza dover impazzire con preparazioni complesse.
L’impasto si prepara molto facilmente lessando semplicemente le patate e schiacciandole per bene ottenendo una purea perfetta. A questa base, si aggiunge un tocco di pancetta rendendo favoloso il risultato finale. Ma la vera sorpresa sta nel cuore, appena addenti la bombetta, scopri un ripieno di scamorza che si scioglie e regala una cremosità pazzesca. L’impanatura, poi, rende tutto ancora più irresistibile e la cosa bella e che puoi ottenere una croccantezza perfetta qualunque sia la cottura. Puoi friggerle se preferisci, ma puoi anche cuocerle al forno o in friggitrice ad aria se preferisci una variante più leggera, ma comunque dorata e croccante.
Beh, che aspetti? Questi bocconcini caldi croccanti e meravigliosi ti aspettano. Prepararli per qualunque sia l’occasione, è la cosa migliore che tu possa, ti garantisco che se ne innamoreranno tutti. Dunque basta chiacchiere allaccia subito il grembiule e preparale subito, è più facile di quanto pensi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5-8 minuti in padella 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi, 15 minuti in friggitrice ad aria a 200 gradi
Per circa 15 bombette
600 g di patate
180 g farina 00
12 g di sale
200 g di pancetta
250 g di scamorza per il ripieno
Inizia lessando le patate in abbondante acqua salata finché non diventano morbide. Scolale poi, pelale e schiacciale bene mentre sono ancora calde. In una ciotola capiente, unisci poi le patate schiacciate con la farina, il sale e la pancetta tritata finemente, mescolando bene fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Dividi l’impasto in porzioni da circa 50 g e forma delle palline. Appiattiscile delicatamente tra le mani per ottenere dei dischetti e inserisci al centro di ogni dischetto, un cubetto di scamorza. Richiudi con un altro dischetto sigillando bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca e passa ogni bombetta prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, facendo in modo che siano ben ricoperte.
Cuoci le bombette come preferisci, friggendole ad esempio in padella in olio ben caldo per 5-8 minuti o fino a doratura. In forno a 200 gradi ventilato per 15-20 minuti. Oppure in friggitrice ad aria, sempre a 200 gradi per 15 minuti. Terminata la cottura, servile caldissime, magari con una spolverata di parmigiano o con una salsina fresca a tua scelta, saranno un successone. Buon appetito!
Durante il periodo primaverile, senza ombra di dubbio una delle cose più fastidiose che possono…
Una dieta seguita senza che ad un certo punto ci siano i progressi che desideri?…
Parliamo di alimenti con bassa stagionalità, e in particolare del formaggio… Prima che lo gusti…
Fai la ratatouille di nonna Pina sono certa che non abbandonerai più questa ricetta, fresca,…
Che dire vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è leggere la ricetta…
Ho salvato il pranzo con pochi ingredienti grazie a questa maxi frittatona dietetica! La mangio…