I moscardini al pomodoro sono perfetti alla vigilia di Natale, spiazzo tutti, nessuno si aspetterà di gustare questo antipasto.
I moscardini al pomodoro sono un piatto tradizionale della cucina mediterranea, a casa mia si preparano spesso almeno due volte in un mese. Un piatto profumato, corposo, che merita sempre doppietta e scarpetta.

Ogni anno mi piace dare un tocco speciale al menù visto che voglio prendere per la gola tutti. Non preparo il polpo all’insalata ma i moscardini al pomodoro, il profumo intenso e il sapore deciso lascia tutti senza parole. Ovviamente è un piatto che merita doppietta e scarpetta. Per chi adora i sapori di mare, questo piatto deve provare.
Moscardini al pomodoro, la ricetta che spiazza tutti, l’antipasto che nessuno si aspetta
La preparazione è sorprendentemente facile, dopo aver puliti i moscardini si procede alla cottura con i pomodori, io preferisco i pomodori pelati san Marzano con olive e prezzemolo, se vuoi puoi aggiungere i capperi. Per un secondo piatto stellato i moscardini vanno servito con un sughetto denso e profumato. Se vuoi servire un antipasto speciale accompagna questo piatto con crostini o pane tostato. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 40-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg di moscardini freschi
- 2 spicchi di aglio
- 350 g di pomodori pelati san Marzano
- 150 g di olive nere e verdi
- un mazzettino di prezzemolo
- vino bianco secco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- peperoncino fresco q.b.
Procedimento deli moscardini al pomodoro
- Laviamo i moscardini sotto acqua corrente così da eliminare eventuali residui, incidere la zona sopra gli occhi e spingere verso l’esterno così da rimuovere il becco, svuotare bene la testa. Eliminiamo eventuali residui interni, la vescichetta scura e la pellicola interna se troppo spessa, laviamo di nuovo e controllare se c’è sabbia tra le ventose. Teniamo da parte.
- Laviamo il prezzemolo, sminuzziamo con un coltello a lama liscia, mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, gli spicchi di aglio, lasciamo rosolare, uniamo i moscardini e poi sfumiamo con il vino bianco.
- Solo quando il vino sarà completamente evaporato possiamo unire i pomodori pelati tagliati, le olive denocciolate e il prezzemolo. Copriamo con coperchio e facciamo cuocere per 30-40 minuti.
- Si consiglia di girare di tanto e poi andiamo a spegnete a cottura terminata e serviamo con il pane i moscardini.
Buon Natale!
I moscardini al pomodoro si possono anche preparare in anticipo e poi riscaldiamo poco prima di servire, più passata il tempo dalla cottura più il sugo penetra meglio rendendo i moscardini ancora più buoni. Provare per credere.






