Sognavo da una vita un dessert così leggero, con questa mousse extra light al cioccolato non ti senti in colpa e si fa con solo 2 ingredienti, pazzesca!
Quando ti prende quella voglia di dolce dopo cena, ma non vuoi sentirti in colpa e nemmeno vuoi passare ore ai fornelli, questa mousse è la ricetta ideale. È vellutata, golosa, si scioglie in bocca e ha quella consistenza da dessert importante, ma in realtà è semplice e leggera come una nuvola.

Dentro ci sono solo due ingredienti, ma il risultato ti sorprenderà! Un mix perfetto di cioccolato fondente per un gusto irresistibile e banane mature che ti faranno consolare con una dolcezza tutta naturale e una cremosità pazzesca. Nessuna panna, niente zucchero aggiunto, zero cottura, quindi perfetta per chi vuole qualcosa di buono senza esagerare, ma senza rinunciare al piacere.
Mousse extra light al cioccolato: bastano 2 ingredienti per conquistare senza sgarri
Insomma, è il dolce furbo da tenere sempre pronto, anche per ospiti improvvisi e basta prepararlo in anticipo, farlo riposare in frigo e al momento giusto, sarà già pronto da portare a tavola. Per un tocco in più, puoi decorarla con frutta fresca, la classica granella di nocciole o un pizzico di sale in fiocchi sopra, fidati è un’esplosione di gusto assicurata. Allaccia quindi il grembiule e prepariamola insieme. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per la Mousse light al cioccolato
Per 4 porzioni
3 banane
200 g cioccolato fondente
Come si prepara la Mousse light al cioccolato
Inizia sbucciando le banane ben mature, perché più lo sono e più la mousse sarà dolce. Tagliale poi a pezzi e mettile nel frullatore per ridurle in una crema liscia ed omogenea.
Leggi anche: Mousse al salmone: la ricetta perfetta per tartine e bruschette eccezionali, pronta in meno di 5 minuti!
Spezzetta poi il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria oppure al microonde facendo intervalli di 20-30 secondi, mescolando ogni volta, così non rischi di farlo bruciare.
Leggi anche: Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light
Una volta che il cioccolato si sarà raffreddato, versalo nella crema di banane e frulla nuovamente per amalgamare bene tutto. Versa quindi la mousse pronta in 4 coppette o bicchieri e livella la superficie con un cucchiaio. Copri ogni recipiente con pellicola e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora. Più riposa, più si rassoda. Trascorso il tempo di riposo, tira fuori dal frigo la mousse poco prima di servirla e decorala come preferisci, vedrai, lascerà tutti senza parole. Buon appetito!