Stasera ho deciso di sorprendere tutti con una cena molto speciale, ricca dei cibi preferiti di mio marito, comprese delle mozzarelle stick fatte senza glutine.
Accontentare mio marito durante la cena può sembrare un’impresa ardua, ma stasera avevo proprio voglia di viziarlo preparando i suoi piatti preferiti.
Per questa occasione, ho allestito un menu davvero speciale, iniziando con una pasta al pesto e proseguendo con cotolette fritte. Poiché mio marito è celiaco da molti anni, ho dovuto adattare ogni ricetta per renderla completamente senza glutine.
Il tutto non finisce qui, perché questa volta mi sono superata preparando anche un antipasto: delle golosissime mozzarelle stick. Le preparo appunto nella variante senza glutine, così che oltre ad essere a prova di celiachia saranno anche super leggere! Prendi subito appunti per questa ricetta imperdibile.
Ricetta facile delle mozzarelle stick senza glutine
Ebbene sì, come accennato, ho pensato di servire in tavola tutte le ricette preferite di mio marito, inclusi questi deliziosi antipasti. La preparazione di questo piatto è stata davvero semplice, ma ho dovuto prestare particolare attenzione al tipo di farina scelto, per garantire che fosse completamente glutenfree… così buone che le devi provare immediatamente anche tu. Gli ingredienti necessari per preparare queste mozzarelle stick sono:
Una mozzarella,
Un uovo,
Farina di riso qb,
Pangrattato di mais qb,
Sale qb,
Olio per la frittura.
Ecco come preparare le mozzarelle stick perfette
La preparazione delle mozzarelle stick è piĂą semplice di quanto si possa immaginare. Iniziamo liberando la mozzarella dall’acqua di conservazione e tagliandola a listarelle, facendo attenzione a non renderle troppo sottili; lo spessore ideale è di almeno mezzo centimetro. Sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale e, in due ciotole separate, mettiamo rispettivamente la farina di riso e il pangrattato di mais.
Procediamo passando le listarelle di mozzarella prima nella farina di riso, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Ripetiamo questa operazione, partendo dall’uovo e dal pangrattato, per ottenere una doppia panatura.
LEGGI ANCHE -> Oggi nel frigo ho visto quella brutta muffa verde che mi ha mandato in tilt, ma così ho risolto
Infine, friggiamo le mozzarelle stick in olio bollente fino a doratura completa. Una volta cotte, lasciamole riposare per qualche minuto in modo che non siano troppo bollenti, ma gustiamole ancora filanti.
Servite come antipasto, queste mozzarelle stick saranno una vera delizia e andranno a ruba; non a caso, mio marito chiede sempre il bis!
LEGGI ANCHE ->Â Appretto fai da te per stirare meglio, le camice di mio marito ormai sono perfette!
LEGGI ANCHE ->Â Preparo delle piadine fatte in casa meglio della piadineria di questa estate, le faccio light solo 250 kcal, se le litigano