Vuoi rallegrarti la serata? Devi renderla speciale in pochissimi minuti e pochi ingredienti, ecco i Muffin al doppio cioccolato e arancia, soffici e super golosi.
I Muffin al doppio cioccolato e arancia sono una deliziosa variante dei classici muffin al cioccolato, arricchiti con l’aggiunta di cioccolato bianco, succo e scorza di arancia. Soffici e golosi, sono perfetti da gustare come dolcetto accompagnato da una tazza di tè o come dessert a fine pasto. Se sei alla ricerca di un modo semplice e veloce per rallegrare la tua serata o sorprendere i tuoi ospiti con un dolce goloso e profumato, i Muffin al doppio cioccolato e arancia sono la scelta perfetta.
La loro preparazione è facile e immediata, richiede pochi ingredienti e pochi minuti di lavoro. Un’ottima fonte di energia, grazie alla presenza di cioccolato e burro, e sono anche ricchi di antiossidanti grazie alle proprietà dell’arancia. Inoltre, la loro consistenza morbida e soffice li rende irresistibili e perfetti per concedersi una piccola pausa dolce durante la giornata. Se vuoi dare un tocco personale alla tua ricetta, puoi aggiungere all’impasto un pizzico di cannella o vaniglia per aromatizzare i muffin con un delicato profumo speziato. Inoltre, puoi sostituire l’arancia con limone o lime per un sapore più acido e fresco.
L’arancia dona un profumo fresco e dolce al cioccolato fondente e bianco, creando un sapore unico e irripetibile. Una golosità amata da tutti, grandi e piccini. Tuttavia, è importante controllare le quantità di zucchero e burro se si vuole preparare una versione più leggera e salutare. Perfetti per ogni occasione: da gustare come merenda, dessert o come goloso accompagnamento alla colazione. Inoltre, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero per qualche giorno senza perdere la loro morbidezza.
Leggi anche: Muffin di crusca e caffè, li mangio tutte le mattine e mi aiutano a dimagrire, provaci anche tu!
Leggi anche: Muffin fragole e panna, prova un nuovo impasto ancora più buono e ricco di sorprese
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
2 uova
120 ml di latte
100 g di zucchero semolato
80 g di burro fuso
In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere il latte, il burro fuso e la scorza e il succo di arancia.
Setacciare la farina e il lievito e unirli al composto di uova, mescolando delicatamente. Aggiungere i cioccolati fusi e mescolare bene l’impasto.
Rivestire una teglia per muffin con pirottini di carta e riempirli con l’impasto, riempiendo i pirottini fino a metà circa. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti, o fino a quando i muffin saranno dorati e asciutti alla prova dello stecchino. Lasciar raffreddare i Muffin al doppio cioccolato e arancia prima di servirli e gustarli!
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…