Un pò di fantasia e i giusti ingredienti, creano meraviglie: come questi Muffin all’olio con olive e pancetta, i rustici più buoni che abbia mai mangiato!
Un pò di fantasia e i giusti ingredienti, creano meraviglie e sono queste le qualità della ricetta che sto per mostrarti! Andremo a realizzare un intreccio perfetto di aromi e sapori, che si fondono magnificamente, il risultato finale? Muffin all’olio con olive e pancetta, i rustici più buoni che abbia mai mangiato!
Questi speciali muffin sono una variante saporita e particolare di quelli tradizionali alla frutta, sostituendo appunto gli ingredienti dolci, con quelli salati e in questo caso il mix è strepitoso. Le olive e la pancetta, creeranno il mix perfetto, saporito e deciso, per sorprendere tutta la famiglia, ideali per aperitivi e antipasti con amici, o se stai organizzando una bella gita fuori casa con la tua famiglia! Ovviamente gli ingredienti li puoi variare a seconda dei tuoi gusti, ma fidati, questi sono davvero esagerati!
Insomma, questa ricetta è la prova che, con un pò di fantasia, è possibile creare delle meraviglie. Basta infatti avere pochi ingredienti in casa e li puoi realizzare davvero quando vuoi. Cosa aspetti allora? Allaccia il grembiule, segui la facile procedura e saranno pronti in un lampo.
Leggi anche: Muffin light ai mirtilli: variante deliziosa vegetale tutta da provare
Leggi anche: Muffin black e white, un mix sorprendente ad ogni morso per una colazione da sballo
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
450 g farina
200 g olio di oliva
6 uova
Per realizzare questa ricetta sprint, è facile e veloce. Inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi. Taglia a tocchetti la pancetta e snocciola le olive. Prepara poi stampini per muffin imburrati ed infarinati.
In una ciotola, versa le uova e con un frullino inzia a montarle fino a renderle chiare e spumose, integrando il sale e il lievito. Unisci poi l’olio e continuando a mescolare anche la pancetta e le olive nere snocciolate. Unisci infine la farina un cucchiaio per volta e rendi il composto omogeneo.
Riempi gli stampini dei muffin, con l’impasto preparato riempiendoli fino a circa 3/4. Cuocili poi in forno per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata. Terminata la cottura quindi, sforna i muffin dallo stampo, e puoi gustarli anche subito ancora caldi o aspetta come sempre che si freddano. Buon appetito!
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…
La torta caprese non è un dolce alla qualunque, è roba seria è un morso…