Muffin alla cannella mi basta aggiungere un cucchiaino e cambia tutto, tutti fanno il bis, che ricetta!

I muffin alla cannella sono quei dolcetti che mettono sempre d’accordo tutti, una scoperta che ti farà innamorare, hanno una consistenza soffice evoca i ricordi dell’infanzia. Mia nonna preparava spesso questi dolcetti.

Muffin cannella - Ricettasprint.it
Muffin cannella – Ricettasprint.it

Un dolcetto che puoi servire a colazione, a merenda o dopo cena per concederti dei momenti di comfort. Si sa che la cannella è una spezia che ha un aroma forte e avvolgente, che possono davvero rendere magico tutto. Si tratta di una ricetta facile, veloce e alla portata di tutti, provare per credere!

Con un cucchiaino di cannella da aggiungere all’impasto dei muffin rende tutto speciale

Per dare un sapore più particolare aggiungo la buccia grattugiata del limone, ma va benissimo anche l’arancia, dipende da quello che si ha a disposizione a casa, che dire una ricettina niente male, da salvare e fare al momento opportuno.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 8 persone

  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero semolato
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • la scorza di metà limone non trattato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento dei muffin alla cannella

  1. Iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti, laviamo il limone asciughiamo con carta assorbente da cucina, mettiamo la carta forno sulla grattugia e grattugiamo delicatamente, così non andremo a rimuovere la parte bianca sottostante buccia che è amara).
  2. In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero aiutiamoci con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versiamo a filo l’olio e aggiungiamo lo yogurt bianco e la scorza di limone. Incorporiamo la farina e la fecola di patate setacciate, ed infine aggiungiamo il cucchiaino di cannella in polvere e la bustina di lievito in polvere per dolci.
  3. Solo quando l’impasto sarà omogeneo lo trasferiamo nei i pirottini da muffin lasciamo cuocere in forno statico a 180°C per 18–20 minuti, fare sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno così da essere sicuri della cottura.
  4. Spegniamo il forno e poi serviamo su un piatto da portata.

Buona Pausa o Colazione!

Consigli extra!

Se vuoi puoi sostituire lo zucchero semolato con quello di canna integrale, inoltre puoi preparare i muffin nella versione senza glutine, basta sostituire la farina 00 con quella di riso o il mix di farne senza glutine. Puoi dare un tocco speciale aggiungendo le mele a dadini, oppure aggiungere al centro di ogni muffin un cucchiaino di marmellata o crema, saranno dei muffin irresistibili.