Hai finito le uova? Nessun problema prepara i muffin alle carote soffici e leggeri con pochi ingredienti e il profumo dei dolci fatti in casa. La ricetta della nonna è una garanzia.

Hai voglia di qualcosa di dolce ma ti mancano le uova? Nessun problema! Con pochi ingredienti e un pizzico di creatività puoi preparare dei muffin alle carote senza uova, morbidi, profumati e perfetti per una colazione genuina o una merenda leggera.

Muffin carote senza uova e burro - Ricettasprint.it
Muffin carote senza uova e burro – Ricettasprint.it

Questa versione è anche più digeribile e adatta a chi segue un’alimentazione sana, ma se vuoi puoi realizzarla gluten free, basta sostituire la farina 00 con farina di riso o mix di farine senza glutine. Accertarsi che gli altri ingredienti non contengano glutine, leggere sempre l’etichetta. Per gli intolleranti al lattosio scegliere latte vegetale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Muffin alle carote senza uova e burro perfetti per una colazione genuina, scopri la ricetta della nonna

Non resta che scoprire la ricetta, solo così preparerai dei muffin alla perfezione, lascerai tutti a bocca aperta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15-20 minuti

Tempo totale: 25-30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 200 ml di latte
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero di canna integrale
  • 150 g di carote
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di farina di mandorle
  • scorza grattugiata di metà arancia non trattata
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Procedimento dei muffin alle carote senza uova e burro

  1. Iniziamo a lavare le carote peliamole e grattugiamole finemente possiamo farlo con una grattugia o con un tritatutto. Mettiamo in una ciotola e uniamo il latte, l’olio e mescoliamo per bene.
  2. Uniamo lo zucchero di canna, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e profumato. Unire la farina 00, quella di mandorle, poi aggiungiamo la scorza grattugiata di metà arancia (lavarla per bene, asciughiamo e grattugiamo delicatamente senza rimuovere la parte bianca che è amara).
  3. Infine unire il lievito in polvere per dolci, mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  4. Possiamo versare l’impasto nei pirottini di carta ( li metto negli stampi da muffin) riempiamo per 2/3, puoi usare anche gli stampi in silicone, che non richiedono carta forno.
  5. Lasciare cuocere in forno statico a 180°C per 20–25 minuti, prima di spegnere fai la prova stecchino che deve uscire asciutto, una volta cotti, lasciali raffreddare su una gratella.

Buona Colazione o Pausa!

Consigli extra

I muffin alle carote senza uova si mantengono morbidi per 3–4 giorni se conservati in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Puoi anche congelarli avvolgili singolarmente nella pellicola e scaldarli per pochi minuti in forno o microonde prima di gustarli. Puoi optare per una versione vegana, basta usare il latte vegetale e lo zucchero di canna grezzo. Infine se vuoi renderli ancora più invitanti poi spolverare lo zucchero a velo o la glassa leggera all’arancia.