I muffin di zucca e carote sono soffici, leggeri e profumano d’autunno. Ecco la ricetta facile e i segreti per farli perfetti ogni volta, sarà sempre un successo.
Hai mai pensato di unire la dolcezza della carota con la morbidezza della zucca? Ebbene si!
Dalla combo zucca e carote nasce così un dolcetto semplice ma sorprendente i muffin di zucca e carote, piccoli scrigni dorati che profumano d’autunno e casa.

Sono soffici, umidi al punto giusto e con quel gusto naturale che ricorda i dolci di una volta, sono perfetti per colazione, merenda o una coccola serale. Da non perdere la ricetta.
Una ricetta genuina che mette d’accordo tutti, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Muffin zucca e carote: il dolce autunnale che ti conquista al primo morso
Non lasciarti ingannare dalla loro semplicità, questi muffin alla zucca e carote sono uno di quei dolci che ti fanno dire uno non basta. Un impasto che profuma di casa, un colore che mette allegria e una dolcezza naturale che conquista al primo morso. Mettiti all’opera!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova a temperatura ambiente
- 160 g di zucchero di canna integrale
- 140 g di farina bianca 00
- 100 g di farina di mandorle
- 70 g di burro
- 180 g di zucca già pulita
- 60 g di carote grattugiate
- 60 ml di succo di arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
Procedimento dei muffin della zucca e carote
- Iniziamo a lavare la zucca pulita e tagliamola a dadini, lasciamola cuocere al vapore solo così rimarrà morbidissima. Poi andiamola a frullare così da ottenere una purea liscia. Teniamo da parte.
- Laviamo le carote, peliamole, grattugiamole finemente, poi mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero di canna e montiamo i due ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Uniamo il succo di arancia filtrato, (laviamo l’arancia, ricaviamo la buccia e il succo e filtriamo), la buccia e il burro a tocchetti.
- Lavoriamo l’impasto e poi uniamo la purea di zucca e carote grattugiate, mescoliamo delicatamente, aggiungiamo la farina 00 e quella di mandorle, il lievito in polvere per dolci.
- Continuiamo a lavorare e poi trasferiamo l’impasto nei pirottini che andremo a mettere nello stampo da muffin, riempiendoli per circa tre quarti.
- Lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20–25 minuti fai la prova stecchino. Spegnere e lasciare raffreddare e poi servi.
Buona Pausa o Colazione!
Come conservare i muffin di zucca e carote
I muffin si conservano morbidi fino a 3 giorni in un contenitore ermetico, ma si possono congelare già cotti, ma solo una volta raffreddati e poi riscaldarli per 5 minuti in forno o 30 secondi al microonde.