I muffin cuor di limone ti conquisteranno fin dal primo assaggio: il loro profumo particolare ed il sapore fresco e dolce è veramente incomparabile!
Strepitosi e soffici, questi dolcetti sono una goduria, ricchi ed al tempo stesso sempre genuini proprio come le preparazioni delle nostre nonne.
Ti basterà pochissimo per realizzarli, l’importante è avere a disposizione dei limoni freschissimi perché saranno loro i veri protagonisti di questa strepitosa ricetta.
Sicuramente farai felici tutti con questi muffin deliziosi dal tipico sapore estivo e potrai proporli per svariate occasioni: puoi mangiarli per accompagnare un bel tè freddo il pomeriggio oppure condividerli a fine cena con gli amici in sostituzione del solito tiramisù, magari accompagnandoli con una pallina di gelato alla vaniglia. E che dire di iniziare la giornata con un dolcetto così? Energia e dolcezza, tutta a tua disposizione con una ricetta semplicissima!
Potrebbe piacerti anche: Mud cake: il dolce anglosassone a dir poco gustoso, perfetta per gli amanti del cioccolato, ecco la ricetta!
Ingredienti
300 gr di farina 00
130 gr di zucchero semolato
100 ml di latte
80 ml di olio di semi
2 uova
Una bustina di lievito per dolci
5 limoni grandi biologici
80 gr di zucchero di canna
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce iniziate lavando molto bene i limoni: se necessario, grattate la superficie con una spugnetta pulita per eliminare ogni traccia di impurità. Asciugateli con un canovaccio pulito e tagliateli a pezzetti senza eliminare la buccia. Mettete tutto in un pentolino antiaderente ed accendete a fuoco dolce, aggiungete lo zucchero di canna e cuocete per qualche minuto mescolando continuamente fino ad ottenere una sorta di marmellata dalla consistenza molto rustica. Fate raffreddare completamente in frigorifero, intanto realizzate l’impasto di base: in un recipiente capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’olio di semi ed il latte e mescolate molto bene.
A questo punto, mescolate a parte la farina ed il lievito per dolci insieme ed incorporateli al resto degli ingredienti poco alla volta e senza smettere di lavorare energicamente l’impasto con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi. Una volta ottenuto un composto morbido ed uniforme, riprendete il ripieno ed imburrate ed infarinate uno stampo per muffin oppure foderatelo con dei pirottini di carta.
Riempite ognuno per metà con l’impasto e con un cucchiaino depositate un po’ di ripieno in superficie al centro. Ricoprite con un altro po’ di impasto e trasferite in forno: cuocete a 180 gradi per circa 35/40 minuti e quando saranno gonfi e dorati estraeteli e fateli raffreddare completamente prima di sformarli e servirli. Se volete potete ultimare con un po’ di zucchero a velo, ma saranno altrettanto deliziosi mangiati così, semplici e golosi!
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…