Muffin di Halloween, un dolcetto che non scherza e che è una gustosissima mostruosità. Belle le festività quando si gioca in cucina!
I muffin di Halloween sono dei dolcetti molto buoni a base di cioccolato che si prestano alle più svariate decorazioni. Oggi useremo il semplice impasto dei muffin al cacao e lo guarniremo con la crema al cioccolato e con dei biscotti. Giocheremo con le forme e realizzeremo un simpaticissimo pipistrello dalle ali golose e dagli occhietti dolci e vispi.
Tutto chiaramente commestibile. Insomma, questo halloween dovrà essere un vero e proprio divertimento dove ci basterà cercare qualche immagine da riprodurre oppure qualche figura da inventare ed ecco fatto, avremo realizzato dei dolcetti spaventosamente buoni.
Pochi e semplici ingredienti, farina, zucchero cacao e uova. Pochi e genuini per un risultato eccezionale e i bambini saranno più che felici.
Muffin:
per la ganache:
Guarnire:
Prepariamo i muffin sbattendo le uova con lo zucchero in un recipiente con le fruste elettriche, versiamo il burro sciolto, il latte e il cacao amaro, amalgamando bene con lo sbattitore elettrico ancora per qualche minuto. A pioggia uniremo la farina e la bustina di lievito per dolci. Mescolare, fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi, ben omogeneo. Prendiamo la teglia dei muffin oppure dei pirottini di carta e riempiamoli per 3/4; in forno ventilato, cuociamo a 170 ° per circa 25 minuti oppure in quello statico a 180° per 20 minuti circa.
leggi anche:Muffin salati proteici, in un impasto soffice e gustoso c’è tutto il nutrimento che serve
Ora andiamo a preparare la ganache al cioccolato. Tritiamo il cioccolato e mettiamolo in un pentolino con la panna e portate a bollore. Quando raggiungerà il bollore spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo energicamente. Rendiamo il composto liscio e privo di rumi. Con una sac a poche riempiamoli e sforniamo i muffn, facciamoli raffreddare e poi con l’aiuto del gruppo specifico. Decoriamo spezzando i bisotti per decorare i muffin a mò di leggi anche: e mostriciattoli.
leggi anche:Muffin di marzapane e castagne, golosa ricetta per deliziare tutta la famiglia
leggi anche:Muffin con uvetta e mandorle, così particolari forse non li hai mai provati
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…