Non tutto ciò che è buono deve essere necessariamente ultra calorico, questi Muffin salati proteici ne sono la conferma, in un impasto soffice e gustoso c’è tutto il nutrimento che serve.

Oggi la ricetta è pazzesca, andremo a realizzare un finger food originale e gustosissimo perfetto da portare anche fuori casa, ti darà il giusto apporto nutrizionale e ti sbalordirà la sua consistenza ultra morbida e la sua bontà, ecco i Muffin salati proteici, in un impasto soffice e gustoso c’è tutto il nutrimento che serve.

Muffin salati proteici
Muffin salati proteici

Tanti ingredienti semplici in un perfetto equilibio di sapori, consistenza e nutrimento, un concentrato eplosivo che darà a te e chi ami la certezza di non eccedere con le calorie e di gustare comunque uno sfizioso e piacevole spuntino. Si preparano come i classici muffin in pochissimi minuti e sono composti da uva passa, nocciole fiocchi d’avena e spinaci, in più all’impasto della meravigliosa ricotta che oltre al sapore delicato, garantirà una consistenza sofficissima come una nuvola.

Non è un semplice tortino, è la certezza di uno spuntino sano e ricco di bontà

Non perdiamoci allora in chiacchiere, segui passo passo la procedura e in men che non si dica otterrai un risultato estremamente rresistibile, Prepariamo insieme questa sbalorditiva ricetta inaspettata e in men che non si dica ptterrai un risultato strepitoso.

Leggi anche: Muffin di marzapane e castagne, golosa ricetta per deliziare tutta la famiglia
Leggi anche: Muffin bicolore alla zucca: li mangerai in un sol boccone

Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per circa 15 muffin

225 g di farina 00
125 g di ricotta
150 g di spinaci
1 spicchio di aglio
4 uova
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
80 g di parmigiano
Olio extravergine d’oliva q.b.
100 ml di olio di semi di girasole
50 g di uva sultanina
50 g di nocciole
40 g di fiocchi d’avena
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione dei Muffin salati proteici

Per realizzare questa bontà, inizia col lavare accuratamente gli spinaci, oppure puoi usare quelli surgelati. Fai bollire in acqua e sale per 10 minuti e se surgelati per 3/4 minuti. scola gli spinaci e tritali finemente riducendoli in purea e lasciali poi raffreddare completamente da parte.

spinaci congelati
spinaci congelati

In una ciotola versa le uova e montale con un frullino ottenuto un composto chiaro e spumoso, unisci la ricotta e a filo, l’olio di semi di girasole, mescola fino a che non otterrai un composto omogeneo. Prosegui incorporando anche la farina setacciata insieme al lievito istantaneo per torte salate, il parmigiano grattugiato e aggiusta di sale e pepe. Infine introduci la purea di spinaci, amalgama tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo. Solo alla fine aggiungi le nocciole sgusciate e tritate grossolanamente, l’uva sultanina in precedenza lasciata in ammollo per 10 minuti e poi ben strizzata e i fiocchi d’avena, dai un’ultma mescolata.

Ricotta
Ricotta

Imburra e infarina gli stampini per muffin e riempili per fino a 3/4. Cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, verificando sempre la cottura con uno stecchino prima di sfornarli. Terminata la cottura lasciali raffreddare e saranno poi pronti da gustare. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

fiocchi d'avena
fiocchi d’avena