Non potete immaginare la bontà che hanno questi favolosi Muffin di miglio e cacao, fidatevi la colazione non è mai stata così leggera ma gustosa.
I muffin di miglio e cacao sono dei dolci davvero deliziosi e non potete immaginare la bontà che hanno, fidatevi la colazione non è mai stata così leggera ma gustosa. Si tratta di un’idea nutritiva e salutare, che si prepara unendo farina di miglio ad una saporita dose di cacao. Si possono accompagnare a gustose miele o marmellate per scoprire un inedito connubio tra dolcezza e sapori decisi. I muffin di miglio e cacao sono, inoltre, un dessert che non necessita di un appropriato riposo prima della sua preparazione, dal momento che non contiene lievito, ma una miscela leggera di farina e zucchero.
Un altro plus del preparare i muffin con farina di miglio è che questo tipo di farina contiene meno grassi, zuccheri e calorie rispetto alla farina comune. Per questo motivo, è la scelta migliore per chi preferisce una dieta sana e bilanciata. È anche ricca di vitamine e fibre. Una volta preparati, i muffin di miglio e cacao possono essere gustati a colazione, come spuntino o come dolce della sera.
Inoltre, i muffin di miglio e cacao son semplici da preparare e possono essere realizzati con facilità sia in casa che in pasticceria. Per questo, sono un’ottima idea per soddisfare la golosità dei vostri ospiti. In sostanza, i muffin di miglio e cacao sono un’alternativa salutare ai classici dolci di pasta lievitata. Si tratta di dolci leggeri, facili da preparare e con un sapore davvero irresistibile, che vi darà piacevoli momenti di relax.
Leggi anche: Muffin di crusca al cioccolato fondente, una meravigliosa idea per un dessert leggero e gustoso
Leggi anche: Muffin limone e ricotta: il dolcetto super soffice buonissimo a merenda
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
200 g di farina di miglio
30 g di cacao in polvere
2 uova
50 g di miele
Iniziate con il preriscaldamento del forno: impostare la temperatura a 180 gradi. Prendete una ciotola e mescola la farina di miglio, il cacao in polvere, il sale, il bicarbonato di sodio e la vanillina. Successivamente, impastate gli altri ingredienti: le uova, il miele, il latte e l’olio di semi.
Oliare gli stampini per muffin e riempirli metà con l’impasto. Infornare per 20 minuti. Dopo la cottura, trasferire i muffin su una griglia e lasciarli intiepidire.
Ecco pronti i deliziosi muffin di miglio e cacao! Sono perfetti da gustare da soli, oppure con un po’ di burro di arachidi o con una tazza di tè. La vostra merenda sarà sana e davvero deliziosa. Provate ad aggiungere frutta o scaglie di cioccolato per una ricetta ancora più golosa. Che aspettate? Preparate i muffin di miglio e cacao subito!
I muffin fatti così sono a dir poco irresistibili, si preparano facilmente e pronti in…
Uno degli argomenti di cui si parla troppo poco è senza ombra di dubbio la…
Pollo BBQ? Non lo compro mica, ma che dico, me lo preparo da solo in…
Una cheesecake? Si, ma è salata ed è l'antipasto perfetto, sembra un dolce, ma è…
Pasta e cavolo alla napoletana, provala e vedrai che si leccano pure il piatto: così…
Questi biscotti di frolla leggera ai fichi sono pura delizia, li rifaccio almeno 2 volte…