Usare la verza non solo per preparare il minestrone o come semplice contorno è una mossa vincente in cucina i muffin di verza
Quando arriva la stagione delle verze, c’è chi le usa per minestrone e passati, chi si limita a cucinarle stufate.
Ma in realtà si presta a tantissime ricette e alcune sono anche golose. Come questi muffin di verza con il ripieno che non ti aspetti, da proporre caldi come antipasto o come secondi piatto.
Come molte delle ricette che vi proponiamo, anche questa è molto versatile. Potete cambiare il ripieno aggiungendo o togliendo: cubetti di prosciutto cotto, di speck, di mortadella, scamorza, fontina, brie, lavorate con la fantasia
Ingredienti (per 4 persone):
8 foglie di cavolo verza
2 uova
Partite dalle foglie di verza: pulitele e lavatele, cercando di non rovinarle e mantenendo la loro forma concava. Eliminate le coste che risulterebbero troppo dure e mettete da parte.
Sbucciate le patate, tagliatele a dadini più o meno regolari e della stessa misura, poi cuocetela in un tegame con acqua fredda e un pizzico di sale. Quando l’acqua arriva al bollore aggiungete anche le coste della verza e andate avanti a cuocere per almeno 20 minuti.
Quando le verdure sono pronte scolatele con un mestolo forato e cuocete nella stessa acqua anche
le foglie di verza. Basteranno 7-8 minuti, quando sono ammorbidite le potete scolare e tenetele da parte in un piatto.
A quel punto potete preparare la farcitura. Schiacciate le patate e le coste della verza con i rebbi di una forchetta. Poi versatele in una ciotola con la ricotta (già scolata), le uova, il parmigiano, un altro pizzico di sale, il pepe e un po’ di noce moscata grattata al momento. Amalgamate tutto con un cucchiaio di legno e passate a montare i vostri muffin di verza.
Cuocete in forno già caldo a 180°, fino a quando cominciano a prendere colore: 10-15 minuti basteranno. Poi sfornate, aspettate 5 minuti e capovolgete su un vassoio o un piatto di portata facendo attenzione a non romperli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…