Duffins alla crema: così buoni da mangiarne 3 di fila senza rimorsi! Cosa sono? Il mix perfetto tra muffin e donut che spiazza tutti!
Cosa sono i Duffins alla crema? Beh, un’idea geniale che mette insieme la soffice morbidezza dei muffin e la golosità burrosa dei donuts, con un cuore cremoso delizioso. Non sono semplici dolcetti, ma piccoli capolavori da gustare uno dietro l’altro senza rimorsi ne sensi di colpa. Il mix perfetto tra consistenze e sapori, capace di trasformare una pausa dolce in un momento di goduria pazzesco.

Questi duffins nascono da un incrocio furbo tra muffin e donuts ma invece del solito ripieno di marmellata, ho scelto una crema più ricca e golosa, profumata di limone e vaniglia, che li rende unici e irresistibili. La base è un impasto soffice e leggero grazie allo yogurt e il burro che li rende incredibilmente golosi. La crema al limone? Beh puoi immaginare quanto sia vellutata e delicata, perfetta per sorprendere chiunque con un cuore morbido dentro ogni dolcetto.
Duffins alla crema: i dolcetti semplici, veloci e sorprendenti che conquistano chiunque!
Insomma, se vuoi stupire tutti con qualcosa di diverso dal solito dolce da colazione, questi duffins sono la scelta che fa per te. E il bello è che si preparano senza difficoltà, richiedono solo un po’ di pazienza per la crema ma fidati, il risultato vale ogni secondo. Un suggerimento? Sono da provare sia tiepidi, quando la crema è appena morbida, che freddi, ti garantisco che manterranno comunque una morbidezza eccezionale. Allaccia il grembiule quindi e realizziamoli subito insieme, vedrai che chiunque li adorerà, sarà un successone!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per i duffins
Per circa 15 duffins
200 g di farina 00
80 g di farina integrale
120 g di zucchero di canna
80 g di zucchero
260 g di yogurt bianco naturale
170 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Per la crema
500 ml di latte
4 uova di cui i tuorli
80 g di zucchero
50 g di amido di mais
1 limone bio di cui la scorza intera
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Come si preparano i duffins
Inizia col preparare prima di tutto la crema, quindi versa in un pentolino il latte e scaldalo insieme ad una scorza di limone e la vaniglia. In una ciotola mescola i tuorli con zucchero e amido di mais, quindi versa lentamente il latte caldo sul composto, mescolando bene e riporta tutto sul fuoco. Lascia cuocere a fiamma bassa, mescolando finché la crema si addensa, dopodiché toglila dal fuoco, elimina la scorza e lasciala raffreddare coperta con pellicola a contatto.
Leggi anche: Cruffin: per me la versione più golosa dei muffin, morbide brioche che puoi preparare in pochi step
Prepara intanto l’impasto dei duffins, sciogliendo il burro e lasciandolo raffreddare. In una ciotola capiente poi, mescola le farine, gli zuccheri, il lievito, la vanillina e il sale. In un’altra ciotola sbatti le uova con lo yogurt e il burro fuso e unisci i liquidi agli ingredienti secchi e mescola solo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora versa l’impasto nei pirottini, riempiendoli per metà e metti al centro un po’ di crema. Coprila con un altro po’ di impasto e cuocili in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché non saranno dorati e gonfi. Quando i duffins saranno pronti, sfornali e lasciali intiepidire almeno prima di gustarli e mi raccomando, segui il mio suggerimento, provali sia tiepidi che freddi, sentirai che buoni. Buon appetito!