Prepara anche tu questi gustosi e soffici muffin ai fichi e mandorle perfetti non solo a colazione, ma anche a fine pasto, quando si ha voglia di qualcosa di buono.
Oggi ti proponiamo una ricetta semplice, veloce e buona, prova a servire a colazione i muffin ai fichi e mandorle e vedrai che spariranno dal piatto in men che non si dica. Questo è il periodo perfetto per prepararli, visto che i fichi freschi sono disponibili solo ad agosto e settembre, quindi bisogna approfittarne.
La ricetta è semplice, non ti porterà via più di 7 minuti, poi devi attendere il tempo di cottura in forno che è di circa 20 minuti. Sarebbe una buona idea preparare i muffin per colazione, così inizierai la giornata con una carica in più, ma sarebbe una buona idea servirli dopo cena quando non si sa come stupire gli ospiti.
I muffin ai fichi e mandorle si conservano benissimo sotto una campana di vetro anche per 4 giorni, ma siamo certi che spariranno in un battibaleno.
Leggi anche: Cacao, gocce di cioccolato e pere danno vita ad un dessert speciale, perfetto per tutta la famiglia
Ingredienti per 6 persone
Per preparare questi soffici muffin ai fichi e mandorle, iniziamo a mettere in una ciotola sia le uova che lo zucchero, lavoriamo per diversi minuti con le fruste elettriche. Aggiungiamo a cucchiai la farina, alterniamo con il latte e lo yogurt magro. Uniamo anche il burro a tocchetti e aggiungiamo il lievito, la vanillina. Lavoriamo con le fruste fino a quando non otteniamo un impasto omogeneo e senza grumi.
Leggi anche: Torta carote e mandorle: mettici su del formaggio spalmabile e servi il dessert di fine pasto
Nel frattempo laviamo i fichi e aggiungiamo una parte tagliati a pezzi e incorporiamo nell’impasto, quando quest’ultimo sarà pronto trasferiamolo negli stampi dei muffin, mi raccomando non arrivare ai bordi, riempiamo solo i 2/3.
Aggiungiamo le mandorle e i fichi e poi inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Sforniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire, mettiamo su una gratella, spolveriamo lo zucchero a velo e gustiamo.
Buona Colazione o Pausa!
Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…
Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…