Un abbinamento buonissimo quello dei fichi con le noci e con il cacao, questi gli ingredienti che andranno a comporre i muffin che oggi vi presento in questa ricetta.
I muffin ai fichi che oggi vi presentiamo sono rigorosamente senza glutine sono molto soffici e hanno il tipico sapore del periodo autunnale. E’ importante proporre la più vastità di ricette senza glutine per chi per costrizione o per volontà decide di alimentarsi secondo degli schemi ben precisi eliminando degli alimenti dalla propria dieta. I dolci soffici vegani e senza glutine sono sempre più ricercati da coloro che non possono assumerne, proprio per non dover essenzialmente rinunciare al gusto di dolci golosi. Difatti, questi muffin sono golosissimi nonostante l’assenza di glutine, uova ed ingredienti di origine animale.
ti piacerebbe anche:Muffin con albicocche fresche senza burro | Per una colazione leggera
ti piacerebbe anche:Muffin di salmone con feta | Semplici e facili da preparare
Tutti gli ingredienti devono essere decisamente senza glutine
ti piacerebbe anche:Muffin alle ciliegie | La merenda perfetta per la famiglia
ti piacerebbe anche:Muffin alle fragole e limone | Leggeri e facilissimi da preparare
Iniziamo a preparare i nostri muffin tritando con un mixer le mandorle e le noci setacciamo le farine in un recipiente insieme al lievito e al cacao e amalgamiamo bene il tutto. Prendiamo un secondo recipiente e dentro mettiamo la bevanda che decideremo di usare se di mandorle o di soia. Prendiamo un mixer ad immersione e versiamo l’olio all’interno della bevanda e montiamo il tutto. Aggiungiamo questi liquidi alle farine e mescoliamo, intanto uniamo lo sciroppo di acero all’impasto ed una parte di fichi tagliati a piccoli pezzetti.
Versiamo il composto all’interno di alcuni pirottini adatti alla cottura dei muffin, ma attenzione a riempirli soltanto tre quarti. Decoriamo con la granella di mandorle e altri pezzetti di fichi e inforniamo a 180° per 20 minuti circa. Una volta cotti i nostri muffin sforniamo e lasciamo che raffreddino per un po’, poi potremmo gustarli. I muffin possono essere conservati in frigo e consumati entro alcuni giorni. Possiamo anche utilizzare altri tipi di frutta, oltre i fichi, magari quelle di stagione.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto piĂą spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…