Muffin+fondenti+cuor+di+caramello%2C+ne+basta+un+solo+morso+per+conquistarti%21
ricettasprint
/muffin-fondenti-cuor-di-caramello-ne-basta-un-solo-morso-per-conquistarti/amp/
Dolci

Muffin fondenti cuor di caramello, ne basta un solo morso per conquistarti!

Ne basta un solo morso per conquistarti! Questi Muffin fondenti cuor di caramello, sono così golosi che creano dipendenza!

I muffin sono dolci che conquistano il cuore di tutti con la loro bontà irresistibile, ma ci sono alcune ricette che si distinguono ancora di più per il loro sapore incredibilmente goloso. Come quella di questi meravigliosi Muffin fondenti con cuore di caramello, una delle più golose ed irresistibili che tu abbia mai provato, solo guardandoli, già ti rendi conto che non te ne basterà uno, ma farai sicuramente il bis.

Muffin fondenti cuor di caramello 11102023 ricettasprint

A rendere speciali questi deliziosi muffin c’è il cioccolato fondente fuso arricchito con delle meravigliose gocce di cioccolato per intensificarne il sapore. Ma non è tutto, perchè al centro, troverai del meraviglioso caramello, che con la sua dolcezza, si sposa magnificamente con il sapore deciso ed intenso del cioccolato fondente, creando un equilibrio travolgente di sapori a cui di certo nessuno saprà resistere. Sono perfetti così come sono, ma se vuoi renderli ancora più speciali, puoi usare il caramello anche per decorarli, optare per una decorazione più semplice, come lo zucchero a velo, il cacao amaro o un ciuffetto di panna montata.

Ne basta un solo morso per conquistarti, questi Muffin fondenti cuor di caramello, sono così buoni che diventeranno sicuramente i tuoi preferiti!

Cosa ne dici quindi di concederti questo vero e proprio peccato di gola? Allora non ti resta che prendere nota degli ingredienti, seguire la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica, porterai in tavola un travolgente pasticcino dal mix di morbidezza e ed incantevole golosità. Iniziamo subito!

Leggi anche: Muffin al latte con crema alle mandorle: per un buongiorno speciale e inaspettato, un tripudio di golosità
Leggi anche: Muffin paradiso: li preparo per la colazione di tutti i giorni, ogni volta stupisco tutti perché aggiungono sempre un ingrediente diverso

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

200 g di farina 00
150 g di zucchero
125 g di cioccolato fondente
100 g di burro
2 uova
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 g di gocce di cioccolato fondente

Per il caramello

100 g di zucchero
50 g di burro
200 ml di panna fresca
1 bacca di vaniglia

Preparazione dei Muffin fondenti cuor di caramello, ne basta un solo morso per conquistarti!

Per realizzare questi golosissimi muffin, inizia a preparare per prima cosa il caramello mou. Versa lo zucchero in una pentola a fondo spesso. Accendi il fuoco a temperatura media e lascia sciogliere lo zucchero senza mescolare, ruotando leggermente la pentola per distribuire uniformemente il calore. Nel frattempo, in un’altra pentola, fai sciogliere il burro a fuoco medio, aggiungi la panna fresca e i semi contenuti nella bacca di vaniglia. Mescola delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo e una volta che lo zucchero avrà raggiunto un colore dorato e si sarà formato un caramello liquido, versa il composto di panna, burro e vaniglia nella pentola del caramello. Mescola energicamente il composto per amalgamare bene gli ingredienti e continua a cuocere il caramello mou a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, fino a quando la consistenza diventerà densa e cremosa. spegni poi i fornelli e lascia raffreddare.

Cioccolato fondente 11102023 ricettasprint

Inizia a scaldare il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per muffin, foderandoli con pirottini di carta. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e lascia raffreddare. In una ciotola, versa la farina setacciata e il lievito. In un’altra ciotola, mescola il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta e unisci l’estratto di vaniglia e il cioccolato fuso. Infine, poco alla volta, integra il mix di farina e lievito alternando con il latte. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungi le gocce di cioccolato fondente e dai un’ultima mescolata.

gocce di cioccolato 11102023 ricettasprint

Riempì gli stampini per muffin con circa metà impasto e metti al centro, un cucchiaino abbondante di caramello di ciascun muffin, quindi copri con l’impasto rimanente fino a 3/4 del recipiente. Cuoci i muffin per circa 15-20 minuti o fino a doratura, poi sfornali e lasciali intiepidire prima di gustarli. Buon appetito!

Caramello mou 11102023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo

Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…

7 ore ago
  • News

Anguria fresca come appena comprata? Da oggi è possibile conservarla a lungo, il mio fruttivendolo mi ha detto come fare

L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…

8 ore ago
  • Dolci

Non la decoro, la giro! Frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno “WOW”: questa è una torta di prugne speciale

Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…

9 ore ago
  • Dolci

Torta alle pesche 2.0 senza cottura che sa di mandorle, senza impasto e light, un dessert senza rimorsi

La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Niente carne o ripieni pesanti: utilizzo le melanzane per questi involtini sorprendenti che faranno impazzire chiunque

Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…

11 ore ago
  • News

Farfalline del cibo nella pasta e biscotti come liberarsene una volta e per tutte e soprattutto come evitarle

Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…

12 ore ago