Ecco una golosa idea per inziare la giornata in modo meraviglioso, goditi questi Muffin foresta nera: non ti accontenterai di uno, fare il bis è quasi un obbligo!
Iniziare la giornata o fare merenda con qualcosa di goloso è proprio quello che ci vuole, e cosa c’è di meglio dei Muffin foresta nera per deliziare il palato ogni volta che ti viene questa voglia passa di dolcezza? Questi dolci semplici sono una vera e propria esplosione di gusto, grazie al loro cuore morbido di cioccolato, la dolcezza delle ciliegie e la leggera nota di liquore. Insomma, non potrai resistere a questo gusto unico, tanto che fare il bis diventerà quasi un obbligo!
Questi muffin sono composti da una base di impasto soffice e cioccolatoso che contiene un ripieno speciale, si, perchè oltre al meraviglioso e cremoso tocco di cioccolato fondente, andremo ad aggiungere fichi e ciliegie snocciolate, che saranno il segreto di tanta bontà. Una bontà che puoi personalizzare a tuo piacimento sostituendo ad esempio i fichi con frutta fresca o secca a scelta, ad esempio banane e noci. Ti garantisco che con il cioccolato fondente si sposano meravigliosamente, ti farò restare senza parole. Oltre al ripieno però, anche la copertura è fantastica, perchè tante codine di cioccolato fondente daranno un tocco di eleganza oltre che di gusto.
Insomma, questi muffin, sono una deliziosa idea per iniziare la giornata in modo meraviglioso e oltre alla merenda soddisferanno la tua voglia di dolce e renderanno anche la merenda o il dopocena, una favola. Quindi, non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica porterai in tavola una novità da leccarsi i baffi.
Leggi anche: Scopri la ricetta irresistibile del Pan di Spagna con arancia e cioccolato, un mix di sapori esplosivo!
Leggi anche: Frullato cioccolato e banana: conquisterà grandi e piccini, lo prepari in 5 minuti provare per credere
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
110 g di zucchero
100 g di burro fuso
100 g di cioccolato fondente
3 uova
Per realizzare questa bontà, inizia già a preriscalda il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per muffin foderandoli con pirottini di carta. In una ciotola, sbatti le uova e aggiungi il burro fuso poco alla volta, mescolando bene. Sciogli a parte, il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e aggiungilo al composto di uova e burro insieme al liquore, continuando a lavorare il composto fino a ottenere una consistenza omogenea.
Aggiungi alla miscela in preparazione la farina, lo zucchero, il lievito e il sale continuando sempre a mescolare poco per volta. Riempi i pirottini per muffin a metà, metti al centro un fichi, le ciliegie e un pezzetto di cioccolato e coprili con altro impasto fino a raggiungere i 3/4 del pirottino.
Cuoci i muffin per circa 15-20 minuti o fino a che saranno dorati e cotti all’interno. Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente e spolverizza la superficie con codine di cioccolato fondente. Buon appetito!
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…