I muffin fatti così sono a dir poco irresistibili, si preparano facilmente e pronti in soli 10 minuti.
I muffin ai mirtilli sono dei dolcetti soffici che si preparano facilmente e senza stress, ti bastano solo 10 minuti. Li puoi preparare per la colazione di tutta la famiglia, ma sono buonissimi anche a merenda.

Questa si che è una ricetta super gustosa è semplice e richiede pochissimi ingredienti, segui la mia ricetta e vedrai che realizzare i muffin ai mirtilli sarà un gioco da ragazzi.
Muffin ai mirtilli sono veloci e facili da preparare, pronti in soli 10 minuti
Per la preparazione dei muffin puoi usare i mirtilli surgelati o quelli secchi, se si trovano freschi vanno bene ugualmente. Se vuoi una variante light puoi sostituire un uovo con metà banana. Non resta che seguire la ricetta passo. I muffin si conservano per bene sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4-5 giorni se non vanno a ruba prima. Se vuoi poi congelarli in un contenitore a chiusura ermetica, per un mese li puoi tenere in freezer, basterà poi scaldarli in forno o microonde per ritrovarli soffici come appena fatti.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 1 uovo
- 100 g di zucchero di canna
- 150 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 180 g di mirtilli secchi
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 8 g di lievito in polvere per dolci
Procedimento delle muffin ai mirtilli
- Per poter preparare questi muffin iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C, disponiamo i pirottini nello stampo per muffin, passiamo alla preparazione dell’impasto. Mettiamo in una ciotola l’uovo, lo zucchero di canna e con una frusta elettrica montiamo per bene il tutto.
- Uniamo a cucchiai sia la farina che la fecola setacciate, incorporiamo bene all’impasto e versiamo poi il latte.
- Versiamo anche l’olio e continuiamo a lavorare per bene con le fruste elettriche aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia per evitare di rimuovere la parte amara, mettiamo della carta forno sulla grattugia e grattugiamo delicatamente, così non andremo a rimuovere la parte bianca sottostante la buccia.
- Uniamo anche il lievito in polvere per dolci, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, incorporiamo per bene i mirtilli secchi. Appena pronto l’impasto mettiamo l’impasto nei pirottini per muffin l’impasto.
- Lasciamo cuocere in forno caldo i muffin per 15 – 20 minuti. Si consiglia di fare la prova stecchino, basta inserire lo stecchino inserito al centro del muffin se esce pulito i muffin sono pronti, quindi possiamo spegnere.
- Sforniamo i muffin a cottura terminata e lasciamoli raffreddare per bene su una gratella prima di servire.
Buona Pausa o Colazione!