Vogliamo preparare uno sfizoso atipasto per le feste? Ecco i Muffin salati a vapore, un ripieno meraviglioso e una cottura che li renderà morbidissimi, preparali con noi.
Oggi prepariamo insieme una ricetta sfiziosa in modo un pò diverso dal solito, il segreto della speciale morbidezza è la cottura e ti spiegheremo perchè. Prepariamo insieme i Muffin salati a vapore, un ripieno meraviglioso e una cottura che li renderà morbidissimi, più del solito per non parlare del sapore che è davvero buonissimo anche se semplicissimo.
Pasticcini da sempre conosciuti e presenti sul web in milioni di differenti versioni, sia dolci che salate, questa è però forse la più diversa che tu abbia mai sentito. La particolarità sta nella cottura, poichè non sarà la solita preparata al forno, bensì sarà a vapore questo li renderà ancora più soffici e leggeri. Il ripieno poi è irresistibile anche se semplice, andremo a farcirli con philadelphia, cubetti di prosciutto e parmigiano, realizzato il ripieno li farciremo dopo aver preparato l’impasto e ti spiegheremo come fare. Isomma una di quelle ricette da provare, sicuramente ti supirà.
Quindi non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme gli ingredienti nel dettaglio con le rispettive dosi e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per far si che il risultato sia impeccabile.
Leggi anche: Muffin alla philadelphia e amarene sciroppate, poche calorie, invitanti e particolari
Leggi anche: Muffin bresaola e scamorza: insoliti, ma super squisiti, prova e vedrai
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 20 muffin
250 g di farina 00
3 uova
1 spolverata di basilico secco
300 mi latte
50 g di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito per torte salate
Per realizzare questi rustici facili e veloci perfetti per buffet o antipasti, come prima cosa prendi una ciotola e sbatti le uova insieme al latte e all’olio extravergine di oliva, aggiungi un pò di sale, pepe e basilico.
Prosegui incorporando la farina poco per volta continuando a mescolare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo, senza grumi. Fodera i pirottini con carta da forn, oppure imburra e infarina. Versa un pò dell’impasto sul fondo e tieni da parte. In una ciotola versa la philadelphia, i cubetti di prosciutto cotto e il parmigiano, mescola per bene ottenedo un composto appiccicoso. Aggiungi un paio di cucchiaini nei pirottini e ricopri col restante impasto.
Procedi poi con la cottura riempiendo una casseruola per metà con acqua e porta a bollore. Quando la pentola con l’acqua inizierà a bollire posiziona sopra la vaporiera e all’interno i pirottini. Fai cuocere con il coperchio per 15-20 minuti circa. Terminata la cottura lascia raffreddare completamente prima di sformarli e gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La dieta delle modelle può essere un regime alimentare super ferreo, ma ti basta bere…
Cheesecake alla banana: evita sprechi come fai sempre con un bel dolce ma senza accendere…
I brownies al cioccolato light ci metto anche un ingrediente segreto e li servo a…
Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. L'agrumato del lime…
C'è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa…
Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca…