Mug cake fragole e cioccolato fondente, il perfetto dolcetto dell’ultimo minuto, ideale per chi non ha molto tempo e vuole comunque coccolarsi
Se desiderate sorprendere i vostri ospiti oppure realizzare un dolcetto veloce e irresistibile per i vostri bambini, ho la ricetta adatta a voi. La mug cake fragole e cioccolato fondente, è una piccola torta in tazza con golosissimo cioccolato fondente e fragole. L’abbinamento fra questi ingredienti è davvero sublime, ma voi se lo desiderate potete impreziosire ulteriormente la ricetta modificandone gli ingredienti, per esempio sostituendo la cioccolata fondente con quella al latte o bianca, oppure al posto delle fragole aggiungere un altro tipo di frutta fresca o secca, unire della crema pasticcera, creme spalmabili come la nutella o quella al pistacchio oppure della semplice panna!
Inoltre la parola Mug, é intesa proprio come un tipo di tazza abbastanza capiente utilizzata solitamente per bere la cioccolata calda o il tè. Voi potrete utilizzare una qualsiasi tazza di ceramica che sia adatta alla cottura in forno microonde, per deliziarvi con questo golosissima e super dolce. Si prepara in pochissimo tempo e cuoce in solo 3 minuti, é davvero un idea brillante con cui preparare un dessert all’ultimo momento o per una dolce coccola durante la giornata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Schiuma per caffè fatta in casa | Cremosa e densa come al bar in 3 minuti
Oppure: Sorbetto veloce al meloncello | Pronto in soli 3 minuti
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 3 minuti
Ingredienti per 4 persone
Innanzitutto per realizzare la mug cake fragole e cioccolato fondente, cominciate preparando le fragole.
Lavate le fragole ed eliminate il piccolo, tagliatele a pezzettini molto piccoli e schiacciatele con i rebbi di una forchetta, fino ad avere la consistenza quasi di una purea. Unite alle fragole il latte e lo sciroppo di acero, mescolate con una frusta continuamente e incorporate anche la polvere di cacao zuccherata setacciata insieme al lievito in polvere per dolci. Infine unite la farina 00 poco per volta, amalgamando il tutto con una spatola.
A questo punto, tritate il cioccolato fondente abbastanza finemente e unitelo al composto appena preparato. Mescolate per bene in modo da amalgamare gli ingredienti e creare un impasto omogeneo, liscio e senza grumi.
Fatto ciò, cospargete le pareti della tazza che avete scelto con abbondante burro fuso in cui verserete l’impasto appena realizzato. Cuocete a microonde per 3 minuti, controllandone la cottura ogni 90 secondi. Una volta cotta, potete guarnire la mug cake con una copertura di cioccolata, della frutta fresca o dei ciuffettini di panna. Gustate la bontà di questo dolce davvero ingegnoso ma soprattutto irresistibile. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Troppo golosi, non si riesce a dire di no a questi biscotti al limone, ma…
Le polpette fritte della nonna sono differenti credimi lascerai tutti di stucco, provare per credere,…
Chi non ha mai mangiato le alici in pastella fritte alla napoletana non sa ancora…
Preparare la pizza in casa lo trovo molto rilassante, ma non sempre ho tempo per…
Riuscire a recuperare il fondo delle padelle antiaderenti è davvero molto importante: lo strato si…
Le sere d’estate non sono ancora finite, quindi siamo ancora in tempo per preparare un…