Sognavi un buongiorno lampo perfetto per l’estate? Allora prepara le Mug cake Raffaello con solo 4 ingredienti: morbide simil tortine, con tutto il gusto del cocco in una tazza!
Hai presente quei momenti in cui hai voglia di qualcosa di dolce, fresco e goloso, ma zero voglia di accendere il forno o sporcare mille cose? Ecco, questa è la soluzione perfetta, perché si prepara in un attimo, è leggera, profuma d’estate ed è davvero un’esplosione irresistibile di sapori che scopri fin dal primo cucchiaio.
Questa mug cake al gusto Raffaello, è una delizia irresistibile pronta in meno di 10 minuti che ha tutto il sapore avvolgente del cocco ed una una cremosità che conquista. Solo 4 ingredienti semplicissimi, niente burro, niente zuccheri raffinati, ma tutta la dolcezza di una tortina soffice che cuoce in 2 minuti al microonde, direttamente in tazza o in pirottini monoporzione. Lo yogurt greco è l’ingrediente che la rende cremosa e proteica, la farina di cocco invece, sprigiona un profumo paradisiaco e da una consistenza molto piacevole, in più, solo un pizzico di dolcificante per addolcirla senza esagerare. Il risultato? Una tortina da sogno, perfetta per colazione o merenda, ma anche come dolce lampo dopo cena.
Dunque fallo subito, concediti questa fresca e sfiziosa bontà, soprattutto nelle giornate più calde, anche se fidati, tiepida e favolosa. E se vuoi renderla ancora più speciale, aggiungi sopra un po’ di granella di mandorle o un mezzo Raffaello intero per decorare, sarà amore al primo cucchiaio te lo garantisco. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Per 6 tortine
3 uova
300 g di yogurt greco
190 g di farina di cocco
In una ciotola rompi le uova e aggiungi il dolcificante, mescolando bene con una forchetta o una frusta a mano fino ad ottenere un composto uniforme. Unisci poi lo yogurt greco e mescola ancora fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Leggi anche: Preparo la mug cake alle mele in 5 minuti, non sporco nulla e non accendo neanche il forno
Incorpora poi la farina di cocco un po’ alla volta, mescolando per evitare grumi, fino ad ottenere un impasto denso ma cremoso. Versa il composto in 6 tazze resistenti al microonde, o in stampini monoporzione, riempiendo ogni contenitore per circa 3/4.
Cuoci una tazza alla volta nel microonde alla massima potenza per circa 2 minuti anche se i tempi possono variare leggermente in base alla potenza del tuo microonde. Sai come ti accorgi che la tortina è pronta? Quando è asciutta in superficie e soffice al tatto. Lasciala assestare giusto un po’ e gustale ancora calde. Oppure fidati di me e goditele anche fredde, magari con un filo di crema di cocco o una mandorle per richiamare il gusto dei più amati e famosi cioccolatini, vedrai che basta un assaggio e sarai già pronta per rifarle. Buon appetito!
Muffin al latte in friggitrice ad aria: con questa ricetta velocissima li fai in 5…
Un dessert al cucchiaio che spacca te lo sogni se non lo fai come lo…
Sgranocchio questo snack avanti alla tv, un buon film e nessuno mi schioda dal divano.…
In Campania se vai a Castellammare di Stabia prova la cistecca, io la faccio uguale…
C'è una acqua minerale richiamata, molto conosciuta ed apprezzata, che ha visto la rimozione dalla…
Lo snack del secolo lo preparo io rifacendomi ad una ricetta di oltreoceano. Preparo i…