A Natale 2025 si va di risparmio, ma senza rinunciare ai piatti della tradizione: faccio gli spaghetti allo Scoglio con il preparato da anni e credimi nessuno se ne accorge!
Quando si pensa agli spaghetti allo scoglio, viene subito in mente il pesce fresco ma la verità è che non sempre si ha la fortuna o il tempo di procurarsi cozze, vongole e crostacei freschi.

Lasciamelo dire, non è affatto un problema perchè in cucina conta anche la praticità e se c’è una cosa che ci salva in mille occasioni sono proprio i preparati di pesce surgelati che oggi sono buoni, sicuri e studiati per dare un risultato più che dignitoso.
Spaghetti allo Scoglio con il preparato, chi dice che vengono male forse non li hai mai fatti così
Quando hai poco tempo, quando devi mettere insieme un primo importante senza impazzire o quando all’improvviso ti ritrovi ospiti a cena e vuoi evitare di buttarti sulle solite paste dell’ultimo minuto, gli spaghetti allo scoglio con il preparato surgelato diventano una soluzione furba e buona uguale. Sono perfetti anche ora che entriamo nel periodo delle feste: le cene natalizie, i pranzi improvvisati tra amici tutte situazioni in cui vuoi portare in tavola qualcosa che faccia bella figura, senza stressarti.
Questo piatto ti salva sempre: il sapore c’è, il profumo pure e ti godi la sicurezza di qualcosa che puoi tenere nel freezer sempre pronto all’uso. Nessuna pulizia, nessuna sabbia, nessuna corsa in pescheria. Insomma una ricetta che unisce comodità e sapore, ideale per chi ama i piatti di mare ma ha bisogno di una scorciatoia intelligente e credimi, a tavola nessuno noterà che non hai usato ingredienti freschi!
Ingredienti per 4 persone
- 360 gr di spaghetti
- 500 gr di preparato surgelato per sugo allo scoglio
- 2 spicchi d’aglio
- 3 pomodorini
- Un bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione degli spaghetti allo scoglio con preparato
- Per realizzare questo piatto, iniziate scongelando leggermente il preparato, in modo che non sia un blocco unico e non rilasci troppa acqua durante la cottura. Prendete una padella capiente e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio intero e schiacciato: fate soffriggere fino a che sarà dorato ed avrà rilasciato il suo profumo.
- Versate il preparato nella padella ed alzate la fiamma: lasciate che perda l’acqua di surgelamento e inizi a rosolare. Sfumate quindi con il vino bianco e fate evaporare del tutto la parte alcolica. A questo punto aggiungete anche i pomodorini dopo averli lavati e tagliate a metà, aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura finché il sugo risulta più denso e profumato.
- Allo stesso tempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e cuocete gli spaghetti: scolateli molto al dente, trasferiteli nella padella con il condimento, mescolate energicamente ed unite un mestolino di acqua di cottura. Mantecate fino a che la cottura della pasta sarà perfetta, completate con prezzemolo fresco tritato e servite subito!






