Mancano davvero pochissimi giorni al Natale e bisogna preparare tutto in ogni dettaglio… compreso l’angolino del caffè al quale nessuno pensa mai, ma che ti salva da ogni “impiccio”.

Il Natale è una vera e propria tabella di marcia fatta da step di vario tipo tra pietanze da preparare, menù da definire, spesa da effettuare per avere in casa l’occorrente per la preparazione dei nostri piatti e non solo.

Angolino caffè per Natale - RicettaSprint
Angolino caffè per Natale – RicettaSprint

Tutti sottovalutano l’angolino caffè, credendo erroneamente che non serva, il quale può rivelarsi più importante di quanto tu possa immaginare, così da non creare lunghi periodi di attesa dopo il pranzo. Evitando anche il panico generato dall’attesa, proprio mentre tutti chiedono: “Ma il caffè?“.

A Natale serve davvero l’angolino caffè?

La risposa a questa domanda è assolutamente positiva. L’angolino caffè vi servirà davvero, così da tenere raggruppato in un posticino apposito della cucina tutto l’occorrente entrando subito in azione.

Iniziamo subito da macchinetta del caffè o caffettiere. Nel primo caso dobbiamo effettuare dei lavaggi con aceto per pulire il tubo di passaggio per l’acqua e, al tempo stesso, fare in modo che anche la caldaia venga disinfettata eliminando calcare, germi e batteri.

Per quanto riguarda la caffettiera, invece, effettuate dei caffè a vuoto con bicarbonato così da rimuovere sporco di vario tipo, residui di caffè e anche calcare.

Cosa va messo nell’angolino caffè?

Per coloro che decideranno di usare la caffettiera, l’angolino va sistemato in cucina con in caffè in polvero già pronto per l’occorrenza. La macchinetta del caffè, ad esempio, può anche essere agganciata a una delle prese della sala da pranzo a seconda delle nostre necessità, con accanto cialde o capsule pronte all’uso, con una piccola pattumiera accanto per smaltire il tutto.

Successivamente, nel nostro angolino caffè vanno già messi pronti all’uso tazzine o tazzine usa e getta, cioccolatini fondenti al 70% il cui sapore forte si sposa benissimo con il caffè, zuccheriera o bustine di zucchero e non solo. Potete sistemare già nell’angolino caffè anche eventuali biscotti dessert, liquori e amari in qualità di digestivi. In quest’ultimo caso potete sì usare dei bicchierini usa e getta per servire gli amari, ma è sempre meglio preferire quelli in vetro che daranno un maggior senso di eleganza e, quindi, più adatti all’occasione.

Riuscire ad organizzare tutto in questo modo, dunque, riusciremo ad evitare momenti di vuoto durante il cenone e anche il pranzo di Natale, subito pronti a esaudire tutte le aspettative dei tuoi commensali.