A Natale non lasciamo nulla di intentato: puoi servire anche questa lasagna vegetale come un vero e proprio jolly, ottima per sorprenderli tutti con una sola mossa.
Durante le festività natalizie molti di noi sanno già che serviranno in tavola le lasagne, motivo per cui sono già alle prese con tutto l’occorrente per la preparazione del classico ragù, della besciamella e di tanto altro ancora. Sulla base di tale motivazione, dunque, puoi portare in tavola un altro tipo di lasagna da affiancare a quella tradizionale, ovvero la versione vegetariana.

Immaginate già il piatto davanti a voi: da una parte una porzione di lasagna classica e dall’altra quella vegetariana, così da offrire ai nostri ospiti una scelta davvero incredibile per il pranzo. Poi, se tra gli invitati c’è qualcuno che predilige la dieta vegetariana, questa proposta diventa un vero e proprio jolly.
Lasagna vegetariana: la ricetta jolly di Natale
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, offrire una seconda scelta ai nostri ospiti può diventare un vero asso nella manica durante le festività natalizie. La lasagna vegetariana, poi, è sempre una vera chicca per tutti coloro che amano mettersi in gioco con qualcosa di incredibilmente buono e delizioso, ma al tempo stesso più leggero. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 400 g di lasagne fresche,
- due melanzane,
- una cipolla,
- besciamella,
- 30 g di formaggio grattugiato,
- 50 g di formaggio Emmenthal a fette,
- sale,
- basilico.
Ecco come preparare la nostra lasagna vegetariana
- La preparazione della nostra lasagna vegetariana è davvero molto semplice. Possiamo tranquillamente utilizzare le lasagne fresche del supermercato oppure prepararle in casa utilizzando 400 grammi di farina e quattro uova per realizzare la pasta fresca.
- Lo stesso vale per la besciamella: possiamo usare quella pronta oppure prepararla sciogliendo circa 30 grammi di burro in un pentolino a fiamma bassa, aggiungendo la farina e successivamente 1 litro di latte, insieme a un pizzico di noce moscata, fino a ottenere un composto cremoso.
- Per quanto riguarda le melanzane, invece, vanno tagliate a fette e cotte in padella con olio caldo fino a quando non risulteranno ben cotte e leggermente dorate. Successivamente, facciamo soffriggere la cipolla tritata e possiamo entrare nel vivo della preparazione.
- Prendiamo una teglia e stendiamo un velo di besciamella, poi realizziamo un primo strato di lasagne, aggiungiamo altra besciamella, le melanzane, un po’ di cipolla soffritta, il parmigiano e l’Emmenthal. Continuiamo in questo modo fino a realizzare almeno tre strati.
- Infine, trasferiamo la lasagna in forno preriscaldato a 200 gradi e facciamola cuocere per circa 20 minuti, fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.






